Pietro Faino

Fondatore della società nel 1893, quella di Pietro Faino è una figura del tutto particolare: grande appassionato della musica, sembra sia stato il primo promotore e animatore della società, un uomo la cui dedizione all'arte musicale era tale che il motto che accompagnò tutta la sua vita fu:

DIO, PATRIA e MUSICA!

Si presuppone che sia stato lo stesso Faino il primo insegnante e maestro, almeno agli inizi. Pare, infatti, che avesse appreso le prime nozioni di musica e si fosse appassionato ad essa andando a lavorare in Germania dove a quei tempi le bande, soprattutto quelle militari, erano molto numerose, oppure si dice che avesse studiato all'inizio con la banda di Nogaredo di Prato. Forse, l'ipotesi più probabile è quella che avesse iniziato ad amare la musica facendo il militare e suonando in qualche fanfara dell'esercito, come avveniva spesso a quei tempi il primo approccio con la musica.