Giuseppe Della Mora

Il maestro Giuseppe della Mora entrò nella società come suonatore di clarinetto, nei primi anni '30. Di mestiere faceva il muratore, ma la sua grande passione era la musica. Di giorno lavorava e la sera si recava a piedi a Udine per studiare musica e direzione.

L'impegno e la costanza fecero si che in seguito diventasse un ottimo maestro e compositore di marce e sinfonie per banda. Restò alla guida della filarmonica fino al 1949 occupandosi anche dell'istruzione degli allievi e lasciando una preziosa eredità umana e musicale a tutti i componenti di allora.

Nel settembre 1949 si dimise da maestro e lasciò la società. Ritornò a dirigere la filarmonica alternandosi con il maestro Pietro del Forno negli anni 1978-81.