Concerti Aperitivo 2018

Dettagli

 

1805 ConcertiDiPrimavera 350Con il mese di maggio tornano i Concerti Aperitivo organizzati dalla nostra associazione, che quest'anno presentano numerose novità.

Intanto saranno i primi eventi ufficiali dei festeggiamenti per il raggiungimento del 125° anniversario dalla fondazione della Filarmonica Colloredo di Prato.

Abbiamo dunque voluto, in questa edizione, esaltare il legame con il nostro paese, portando la musica "dentro" il suo territorio, in alcune delle corti più suggestive che Colloredo può offrire.

Il primo appuntamento, sabato 5 maggio alle 18, sarà nel cortile Mastronardi, allo sbocco di via Chiesa, e ad esibirsi sarà l'Ensemble di clarinetti ClariCoro, un gruppo numeroso ed interamente composto da clarinettisti, di tutte le tipologie possibili.

Seguirà, sabato 19 maggio sempre alle 18, nel cortile Bidins presso piazza 5 martiri, il duo composto dalla flautista Fosca Briante e dal violoncellista Antonio Merici.

Come da tradizione chiuderemo con i giovani della scuola di musica, domenica 10 giugno alle 10.30 presso la Chiesetta della Madonna dei Roveri.

In tutte le occasioni seguirà aperitivo, offerto dagli esercizi pubblici del paese: Bar Cooperativa, Pizzeria Rosanna & Maurizio, Pin-up Ristobar.

In caso di malaugurato maltempo, i primi due concerti si terranno presso la chiesetta degli Alpini, vicino a p.zza 5 Martiri.

Ringraziamo per il supporto il Comune di Pasian di Prato, la Regione Friuli-VG e Anbima FVG.

 

Domeniche all'Opera verso la conclusione

Dettagli

 

1610 DOp Evento5b 350Gentili spettatori, arriva l'ultimo appuntamento con Domeniche all'Opera, domenica 20 novembre alle ore 11.00: Messa in scena dell’opera!

Sarà un grandissimo spettacolo, con tantissimi protagonisti: Mixels Wind Quintet: Michela Caser, flauto; Giulia Cristante, oboe; Annalisa Meloni, clarinetto; Fabio Valente, fagotto; Letizia Mantovani, corno. Elisa Iovele Del Bianco, soprano; Roberto Miani, tenore. Coro Tourdion; Federico Lepre, maestro del coro. Roberto Brandolisio, baritono; Liu Fei, baritono; Cristina del Tin, soprano. Marius Bartoccini, direttore

IoveleDelBiancoElisa 200Come leggete c'è stata una variazione con un avvicendamento fra soprani, al posto di Giulia Della Peruta potremo infatti ascoltare Elisa Iovele Del Bianco.
Qualche cenno su Elisa, nipote d'arte: laureata con lode in canto lirico nel 2015, ha già conseguito numerose esperienze nel campo con esibizioni in Italia e tutta Europa ed è in procinto di iniziare un tour presso ambasciate e centri culturali europei in qualità di "rappresentante di un livello di eccellenza musicale".

Vi aspettiamo dunque presso l'Auditorium E. Venier di Pasian di Prato, dalle 11.00!

Per informazioni ed iscrizione: www.filarmonicacolloredo.it oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Domeniche all'Opera - Seconda edizione

Dettagli

 

1610 DomenicheOpera 350Come preannunciato, ritorna una iniziativa che ha avuto grande successo alla prima edizione, lo scorso anno!

Cinque giornate per ascoltare, scoprire e godere della meraviglia che i compositori più celebri hanno creato per l’opera italiana.

Come richiesto da molti, abbiamo aumentato gli appuntamenti con le lezioni-concerto, che quest'anno saranno cinque:

  • domenica 9 ottobre - ore 10.30, sede delle associazioni - Colloredo di Prato
  • domenica 16 ottobre - ore 10.30, sede delle associazioni - Colloredo di Prato
  • domenica 23 ottobre - ore 10.30, sede delle associazioni - Colloredo di Prato
  • domenica 6 novembre - ore 10.30, sede delle associazioni - Colloredo di Prato
  • domenica 20 novembre - Ore 11.00, Auditorium E. Venier di Pasian di Prato

È consigliata l’iscrizione, così da poter gestire al meglio la presenza del pubblico e preparare il materiale che verrà fornito.

Per iscriverti puoi scaricare il flyer, stamparlo, compilarlo e consegnarlo nella cassetta per la posta presso la sede delle associazioni a Colloredo di Prato in via Asilo n. 5. Oppure anche via mail scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., specificando: nome, cognome, i propri recapiti e le giornate per le quali si desidera l’iscrizione.

Non è obbligatoria la presenza a tutte e 5 le lezioni.

Il percorso, come sempre, è aperto a tutti (adulti e bambini) ed è gratuito.
Ecco in maggiore dettaglio i contenuti delle lezioni-concerto:

 

Leggi tutto: Domeniche all'Opera - Seconda edizione

Note di Primavera a Colloredo (e Plaino!)

Dettagli

 

160508 ConcAperitivo 350La Filarmonica di Colloredo di Prato ripropone anche quest'anno i tanto attesi appuntamenti in occasione di “Note di Primavera”: tre lezioni-concerto studiate per farvi scoprire gli strumenti musicali, dall’esperta mano artigiana che li ha realizzati alla musica che creano.
È questo un percorso che racconta la storia, la costruzione, l’evoluzione e l’utilizzo di quegli strumenti musicali in legno, ottone o a corde che producono le note che sanno farci appassionare ed emozionare.

La Filarmonica vi invita dunque agli eventi:

  • Domenica 8 Maggio 2016, ore 11.00 a Colloredo di Prato
    Tema: “Il Barocco”
    Location: Chiesa Parrocchiale S.S.Niccolò e Giorgio
    Musicisti: Fosca Briante al flauto traverso, Cristina De Cillia all’oboe, Andrea Bonaldo alla tromba, Alessio Cristin al trombone e Marius Bartoccini al clavicembalo
  • Domenica 15 Maggio 2016, ore 11.00 a Colloredo di Prato
    Tema: “L’800 e il ‘900”
    Location: Chiesa Ss. Cosma e Damiano
    Musicisti: Vanessa Perusin al clarinetto, Margherita Crisetig al sassofono, Alessia Cominato al fagotto, Alessandra Rodaro al corno e Daniele Russo al pianoforte
  • Venerdì 10 Giugno, ore 20.30 a Plaino
    Tema: “Da Gossec a Haydn”
    Location: Chiesa di Sant’Antonio
    Musicisti: Quartetto d’Archi composto da Anna Apollonio, Valentina Russo, Alessandra Comisso, Antonio Merici

Aggiornamenti e maggiori informazioni su www.filarmonicacolloredo.it

Si ringraziano per la collaborazione "Cultura Nuova", i Comuni di Pasian di Prato, Martignacco, Campoformido e Pagnacco, la Provincia di Udine, la Pro Loco Colloredo di Prato e ANBIMA regionale.

Vi Aspettiamo!

 

Sfilata di Carnevale!

Dettagli

 

2016 carnevale rGiro rimandato per maltempo a domenica 21 febbraio!

Riconoscete gli Hippie nella foto? Siamo noi, i suonatori della Filarmonica in tenuta carnevalesca!
Anche quest’anno, la Pro Loco del paese, in collaborazione con la Filarmonica, organizzerà la tanto attesa sfilata di Carnevale!

Siete tutti invitati DOMENICA 7 FEBBRAIO dalle ore 13, con partenza dalla sede delle Associazioni (via Asilo 5) di Colloredo di Prato, per festeggiare assieme a noi il Carnevale2016 sfilando attraverso le vie del paese!

Ad allietare il pomeriggio, oltre all’intrattenimento musicale ci saranno crostoli, frittelle e dolciumi vari offerti dai locali del paese e per concludere, di ritorno al punto di partenza, pastasciutta per tutti!

Un’ultima raccomandazione: partecipate numerosi ed illuminateci con maschere e mascherine mai viste!

Vi aspettiamo per divertirci tutti assieme!

In caso di maltempo tutto sarà rimandato alla domenica successiva: ma ne daremo notizia in questa stessa pagina!

 

Purcit de Bande... 10 anni!!

Dettagli

 

2016 purcit rAnche quest’anno è arrivato il tradizionale appuntamento con il “Purcit de Bande”, piacevole usanza che sabato 6 febbraio festeggerà i suoi 10 anni….e i suoi 10 maialini. L’idea nasce da un gruppo di affiatati suonatori che puntualmente non fa mancare a tutta la comunità di Colloredo e ai soci della Filarmonica la possibilità di festeggiare tutti assieme secondo le amate tradizioni friulane.

Gli anni sono passati ed ecco che la decima edizione è già alle porte: tutta la comunità è invitata presso la sede della Filarmonica (via Asilo 5) per assaggiare qualche bistecca, porchetta e altre prelibatezze suine. La giornata sarà allietata da quattro suonatori che manterranno alto il buonumore!

Potete partecipare all'ora che preferite, dalla mattina presto alla tarda serata!

 

Aspettando Natale..

Dettagli

 

1512 Aperitivo 250Un Natale musicale con la Filarmonica Colloredo di Prato!
Il 2015 sta per concludersi….ma non le nostre idee!

La Scuola di Musica della Filarmonica ha pensato di farvi vivere queste feste all’insegna della buona musica:

  • domenica 13 Dicembre alle ore 10.30 presso la Chiesa dei Santi Nicolò e Giorgio di Colloredole nostre classi di Coro e Musica da Camera si esibiranno in uno splendido Concerto Aperitivo Invernale
  • domenica 20 Dicembre dalle ore 17.00, sempre in chiesa, si svolgerà il Saggio degli allievi della Scuola di Musica

Altre due occasioni, queste, dove la musica saprà scaldare i nostri cuori e rallegrarci per l’arrivo di uno splendido Natale.

Vi aspettiamo numerosi!

 

   
© Filarmonica Colloredo di Prato 2012