Concerto dei 130 Anni

230611 Concerto130 350Nata nel lontano 1893 grazie ad un gruppo di intraprendenti pionieri sorretti dall’allora parroco del paese, compie proprio quest'anno 130 anni di vita. Il maestro Elias Faccio ha inteso ideare per questa occasione un concerto veramente unico: ogni brano è stato pensato come un viaggio per ripercorrere tutti i significati dell'anniversario, dal passato al futuro.

Il centro del concerto sarà rappresentato dal brano commissionato appositamente per celebrare l'evento al compositore siciliano Federico Agnello, il quale nonostante la giovane età ha già raggiunto fama nazionale e internazionale nella composizione di musica bandistica, distinguendosi per il carattere innovativo delle sue creazioni, in particolare per i colori che riesce a trasmettere. La scelta è stata effettuata per regalare al paese e al territorio friulano un brano che prevediamo verrà suonato in numerose occasioni negli anni a venire, in concorsi e concerti in Italia e non solo.

Un'altra novità è che la bacchetta del direttore sarà affidata al maestro Denis Salvini, uno dei più celebri direttori di bande musicali dell'Italia settentrionale, scelta operata a compimento del percorso di crescita musicale che il nostro gruppo ha voluto legare all'anniversario, con un programma di collaborazione con il maestro lombardo nelle settimane precedenti. Denis Salvini, apprezzato anche come compositore e musicista solista, ha acquisito particolare fama come direttore e infatti ha collaborato e tuttora collabora con diverse orchestre e formazioni strumentali italiane, polacche e statunitensi, portandole ad esibirsi in concerti in molti paesi come Italia, Svizzera, Turchia, Olanda, Austria, Polonia e Stati Uniti, con le quali ha conseguito numerose vittorie a concorsi bandistici internazionali.

Ecco il repertorio che presenteremo in quest'occasione:

• Fanfare for the Common Man, Aaron Copland
  • Madurodam, Johann de Meij
  • Flight of the Piasa, Robert Sheldon
  • Dum Spiro Spero, Chris Pilsner
  • The Great Oak, Federico Agnello
  • Atropos, Kevin Houben
  • Moana, Lin-Manuel Miranda arr. Jay Bocook
  • I'm Shipping Up to Boston, Alexander Barr

Vi aspettiamo dunque domenica 11 giugno, alle 20.45, presso il parco Rodari di Colloredo di Prato.

In caso di maltempo il concerto sarà ospitato presso l'auditorium Zanon in Viale Leonardo Da Vinci 2 a Udine.

Ingresso libero.