English version

Colloredo di Prato è un piccolo paese in provincia di Udine che conserva ancora con orgoglio e fierezza l’anima popolare. In esso la Filarmonica nasce nel lontano 1893 quando un gruppo di intraprendenti pionieri sorretti dall’allora parroco del paese si cimenta nell’arte musicale. BBen presto la banda assume consistenza e considerazione tanto che nel 1926, al Primo Concorso Bandistico Udinese, si classifica al primo posto nella competizione di seconda categoria. Accompagnata dalle vicende del secolo scorso, la società nel 1982 varca per la prima volta i confini nazionali alla volta di Mulhouse in Francia; seguono altre trasferte in Germania, Cecoslovacchia, Svizzera, Jugoslavia, Francia, Austria, Svezia e Ungheria.
Nella comunità la sua presenza è ancora motivo di ritrovo, solennità e orgoglio: oltre ad accompagnare processioni e manifestazioni ufficiali infatti propone e organizza numerosi incontri culturali ed iniziative, fra le quali le più importanti sono senza dubbio la manifestazione estiva “Tradizioni e Musica” ed il concerto di Natale, appuntamenti ormai classici per l’intera comunità.
Ha partecipato a numerosi concorsi: fra i riconoscimenti si ricordano il primo posto assoluto ottenuto in Germania al concorso internazionale di Bösel nel 1996 ed i secondi premi in terza categoria al Concorso Bandistico Internazionale Flicorno d’Oro di Riva del Garda ed al Concorso Nazionale Bandistico Bacchetta d’Oro di Fiuggi nel 2008.
Negli anni ha collaborato con numerosi maestri quali Daniele Carnevali, Marco Somadossi, Lorenzo Pusceddu e Denis Salvini.
Importante è pure la scuola di musica organizzata che si prefigge l’obiettivo di far crescere ragazzi e meno giovani insieme alla musica tramite i corsi individuali, i gruppi di musica d’insieme e la banda giovanile. La Filarmonica collabora regolarmente con maestri e compositori, tra le masterclass, con artisti di spessore tra i quali i maestri Marco Pierobon, Fabián Pérez Tedesco e Massimiliano Miani, e le commissioni di brani originali, come “Corylus”, a firma del compositore Lorenzo Pusceddu in occasione del 120° anniversario di fondazione, e “The Great Oak”, ad opera di Federico Agnello e presentato al concerto del 130° anniversario.
Da non dimenticare il primo CD musicale, inciso nel 2009 per raccogliere i brani più significativi che avevano accompagnato l’associazione nel ventennio di storia a cavallo del nuovo millennio.
Seppur conseguite con sacrifici, tutte queste soddisfazioni contribuiscono a sostenere la voglia di provare e di migliorare e a rendere fervido l’affiatamento fra i componenti di ogni età: attualmente infatti la Filarmonica conta su circa sessanta elementi la cui età spazia dai 12 agli 80 anni, è diretta dal maestro Elias Faccio e presenta un repertorio che spazia dal genere classico al moderno, dalle colonne sonore ai brani di musica leggera.