Saint Vincent

Logo concorso di Saint VincentNon è andata come ancora l'istante precedente l'inizio della nostra prova ci saremmo aspettati. Lì evidentemente qualcosa è andato storto, e può succedere: ma sappiamo che se il lavoro intenso di questi mesi non ha dato i suoi frutti quando avremmo preferito allora lo farà certamente più avanti. In mano ci rimangono tre giorni intensi che hanno rafforzato il gruppo, due mesi di studio e di crescita e non ultima una maggiore maturità collettiva. Ora rifletteremo un po'.. ma poi ripartiamo!

Saint Vincent si parte!

Logo concorso di Saint VincentOrmai ci siamo, fra un oretta partiamo alla volta della località valdostana: arriveremo domattina. Sabato sarà la giornata fatidica, a ora di pranzo terremo la prova di rifinitura, poi alle 17.45 ci esibiremo di fronte alla giuria e in un quarto d'ora cercheremo di dar il miglior frutto al lavoro di questi mesi. I risultati si sapranno solo nella tarda serata di domenica, quando noi saremo ancora in viaggio verso casa. A tutti i partecipanti va il nostro augurio di poter riuscire al proprio meglio! Ci rivediamo lunedì!!!

Saint Vincent -4

Logo concorso di Saint VincentMancano quattro giorni alla nostra esibizione al concorso bandistico di Saint Vincent in Val d'Aosta. Ci esibiremo alle 17.45 partecipando alla terza categoria e sfidando altre 8 bande provenienti da tutta Italia. Concorreranno con noi Bellante (Teramo), Novi Ligure (Alessandria), Villa Santo Stefano (Frosinone), Sestu (Cagliari), Povoletto (Udine), San Martino Canavese (Torino), Oppido Mamertina (Reggio Calabria), Sona (Verona). Stasera e domani le prove generali per il concorso. In bocca al lupo a tutti noi!

Successo alla Bacchetta d'Oro 2008!!

Logo concorso Bacchetta d'Oro FiuggiIncredibile riconferma della nostra formazione alla X Bacchetta d'Oro di Fiuggi: il nostro maestro Fulvio Dose viene insignito proprio del premio Bacchetta d'Oro come miglior maestro dell'edizione del concorso (con votazione 90), mentre la nostra banda viene giudicata come la migliore fra quelle della nostra categoria (85.56 centesimi, che vale il secondo premio).

Un altro splendido epilogo dopo Riva del Garda, dove pure ottenemmo il secondo posto come banda, migliore fra le italiane, e Fulvio venne giudicato migliore direttore. E tutto questo nonostante le mille disavventure del viaggio, dalle rinunce dell'ultimo minuto, a certi strumenti.. rimasti in un certo posto, dai casi di morbillo in corriera (pure questo ci è successo... forza Gaia!), all'albergo assegnatoci (più di qualcuno ha rimpianto le peggiori caserme..), alle disparità di trattamento fra alcune bande, fino addirittura agli aerei persi al ritorno (ma questa è un'altra storia).

Ad ogni modo, per tornare sull'ambito musicale, sembra ci sia stato assegnato un punteggio di circa 85 punti (siamo in attesa dei risultati ufficiali), che vale il secondo premio riservato alla categoria (che viene assegnato in base al punteggio, tra l'altro il primo pare non sia stato assegnato in nessuna delle quattro categorie).

Seguiranno aggiornamenti nel pomeriggio.. ad ogni modo il prossimo appuntamento con la nostra banda sarà il 22 maggio, con il concerto di apertura di Tradizioni & Musica. Comunque, sempre.. grande Mestri! Grazie Colloredo!

Verso Fiuggi

Logo concorso Bacchetta d'Oro FiuggiAncora poche ore e ci siamo... domani mattina alle sette in punto (corriera permettendo) si parte dal parco Rodari (per i numerosi sostenitori.. che vorranno salutarci). Ma stasera ultimi preparativi, prove generali e successiva conta dei salami. Bisogna pensare a tutto, nei minimi dettagli. Senza dimenticare l'acqua di scorta, che a quanto pare sarà quanto meno fondamentale, se non altro per evitare.. certe figure (!).

Domani in tardo pomeriggio, dopo sosta meridiana a Bologna a raccogliere Margherita e il suo sax (e la sua tortoise, portafortuna), dovremmo arrivare al nostro albergo a Fiuggi. Alle 17 di sabato sarà il nostro momento, quando cercheremo di ripeterci sugli stessi livelli di Riva del Garda, ma sperabilmente pure meglio.

Domenica mattina relax, poi partenza prima del pranzo. Verso le sette dovrebbero giungerci, al volo, i primi risultati. Rientro alle otto di sera, si spera festeggiando a clacson spiegato, in attesa del ricongiungimento con presidente e maestro, che dovrebbero raggiungerci.. in volo! In bocca al lupo!!!!!

Bacchetta d'Oro - bande e orari

Logo concorso Bacchetta d'Oro FiuggiCi è giunto l'elenco delle bande partecipanti al XI Concorso Nazionale Bandistico "La Bacchetta d'Oro".

Noi ci esibiremo sabato 26 aprile alle 17.00. Nella nostra categoria vi sono anche queste bande:

• Banda "Evan Gorga" Broccostella (FR)
  • Banda Musicale "Paolo Ciavardini" Guarcino (FR)
  • Orchestra di Fiati "Karl Orff" Priolo Gargallo (SR)
  • Orchestra di Fiati "G. Rossini" S. Mauro del Cilento (SA)

Per il resto parteciperanno una banda in prima categoria, tre in seconda, sei in banda giovanile europea ed una in qualificazione.

Riva del Garda: maestosi!

Logo del concorso Flicorno d'OroStupendo epilogo di tre mesi di intenso lavoro, al decimo concorso internazionale di Riva del Garda: secondo posto in terza categoria e con l'eloquente punteggio di 90,04, premio speciale della giuria come migliore maestro al nostro direttore Fulvio Dose!

Ci servirà forse ancora qualche giorno per capire a fondo quello che è successo, e ancora più a lungo rimarranno nella nostra memoria questi due giorni passati nella cittadina trentina: dalla trepidazione del viaggio, ai concerti ascoltati il sabato, l'emozione dell'ingresso sul palco e il timore delle prime note.

Leggi tutto: Riva del Garda: maestosi!