Pagina Facebook: https://www.facebook.com/fantaPhilarmoniCup
Sito della competizione: https://leghe.fantacalcio.it/philarmonicup

   

Ed infine... la Diretôrs Cup!

Dettagli

logo PhilarmoniCup TorneoDiretorsCupQuesta competizione, ultima a partire e riservata ai suonatori della Filarmonica, metterà insieme "sacro e profano".

In altre parole i verdetti delle sfide non dipenderanno solo dalle bravure fantacalcistiche dell'allenatore ma anche dall'impegno dimostrato negli appuntamenti bandistici.

Infatti già la partecipazione sarà riservata agli otto che avranno partecipato a più prove e servizi fra il mese di agosto e di febbraio (più precisamente, fino alla sfilata carnevalizia).
Selezionati i partecipanti, inizierà verso marzo la competizione vera e propria, con i team suddivisi inizialmente in due gruppi da 4 squadre, che si sfideranno al loro interno.

Le migliori due accederanno alla semifinale e le vincenti alla finale. Anche in questa fase della competizione, ovviamente, entrerà in gioco l'assiduità del bandista, assegnando ad ogni partita un vantaggio di partenza facendo giocare in casa il più assiduo dei due.

Sorteggiato anche il calendario della coppa, la Air Time Trophy

Dettagli

 

logo PhiCup TorneoCoppaLegaTutto pronto anche per la coppa, il cui nome è dedicato ad una delle marce storiche suonate dalla nostra Filarmonica: Air Time di Johan Evenepoel!

Ecco i 4 raggruppamenti sorteggiati ieri proprio a Montecarlo, direttamente dopo quelli della Champions:

  • Girone A: Trombone, Friul United, Jessi1819 Team, Pro secco
  • Girone B: Lucamauro, Drumset agne team, Chi non segna lo vendo, MUG Team
  • Girone C: Scufiottatori, FC Blanc&Neri, Friuli Land, Team Aermacchi
  • Girone D: CB Claron Bessties, Frico Fighters, Masterchef United, Union Fanta

Il primo turno è previsto per inizio ottobre!

La coppa di lega sarà articolata nella classica formula in due fasi: nella prima le 16 squadre saranno suddivise in 4 gironi, all'interno dei quali si sfideranno fra loro, una volta al mese, fino al prossimo febbraio. A questo punto le migliori due di ogni girone accederanno ai quarti di finale con sfide andata-ritorno, così come per le semifinali. La finale, a partita unica, è prevista per la seconda metà del mese di maggio.

 

Sorteggiato il calendario del campionato!

Dettagli

logo PhiCup TorneoDivision1Sorteggiato ieri il calendario del secondo campionato PhilarmoniCup, ecco le partite del primo turno:

Chi non segna lo vendo-Masterchef United
Scufiottatori-Drumset agne team
FC Blanc&Neri-Pro secco
Jessi1819 Team-Friul United
Team Aermacchi-Lucamauro
Trombone-MUG Team
Union Fanta-CB Claron Bessties
Friuli Land-Frico Fighters

E come funzionerà il campionato? Sarà in due fasi:

  • nella prima parteciperanno tutte le 16 squadre, che giocheranno 15 partite a testa, quindi fino a Natale. Alla fine ad ogni team sarà assegnato un punteggio bonus, in base alla posizione di arrivo (alla prima 15 punti, alla seconda 14 e così via fino all'ultima) che saranno i punti di partenza della seconda fase. La vincente della prima fase prenota un posto nella supercoppa 2020.
  • la seconda fase inizierà all'epifania e vedrà le formazioni scindersi in due gruppi: la prima divisione sarà composta dalle migliori (6 od 8, dipenderà dal numero di iscritte a Natale) che continueranno sia la lotta per il titolo che quella per non retrocedere, mentre le formazioni rimanenti, in seconda divisione, si sfideranno per la promozione in prima divisione

E cos'è il Fantacalcio?

Dettagli

 

simbolo fantacalcioFantacalcio: difficile oggi trovare qualcuno che non abbia mai sentito parlare di questo gioco ideato negli anni '90 ma sviluppatosi poi a macchia d'olio.
Ma come funziona, sintetizzando all'estremo, questo fantasy-game sul calcio che appassiona milioni di italiani?

Il primo step è costruire una squadra: una rosa di 25 giocatori, ognuno dei quali con un "prezzo" e che si potrà acquistare sulla base di un budget prefissato. Il secondo step, che si ripeterà ogni giornata di campionato, è la scelta dei giocatori da schierare.

Come si vince? Ogni turno di campionato i giocatori scelti riceveranno un voto in base alla loro prestazione nella partita reale che hanno giocato: a seconda degli eventi, poi, al voto si sommeranno dei bonus (es. la realizzazione del gol porta un'aggiunta di tre punti) o si sottrarranno dei malus (es. ogni ammonizione sottrae mezzo punto). Sommando questo voto complessivo per ogni giocatore degli 11 titolari si ottiene un punteggio finale. Per vincere la sfida contro un’altra squadra della lega si raffrontano i punteggi, attribuendo dei gol a seconda della fascia di punteggio conseguita (ad es. se raggiungiamo esattamente i 66 punti allora abbiamo realizzato 1 gol).

I risultati delle partite portano alle classifiche generali che stabiliscono i vari premi finali.

In conclusione, per vincere bisogna essere non solo fortunati ma anche e soprattutto bravi come direttori sportivi (nella scelta dei giocatori della rosa) e come allenatori (scegliendo gli 11 da mettere in campo ogni domenica)!

PS Come strumenti sono sufficienti uno smartphone o un PC con collegamento ad internet

 

Tante novità per i tornei 2019-20!

Dettagli

 

Logo PhilarmoniCup 2020 Ombra 200Manca un mese esatto all'inizio del secondo fanta-torneo PhilarmoniCup!
Ecco le novità introdotte quest'anno rispetto alla scorsa edizione, suddivise per argomento:

Riguardo alla gestione della rosa e della formazione
Con il campionato sempre più spezzatino, è sempre più complicato mettere in campo undici giocatori sicuri.
Per respirare meglio all'atto di fare la formazione gli ingressi dalla panchina al posto di titolari che non giocano aumentano da 3 a 4.
Durante l'anno inoltre sarà possibile sostituire anche fuori dalle finestre di mercato, e su richiesta all'amministratore, i giocatori che in pratica non ci son più, siccome venduti all'estero o siccome infortunati di lungo corso.

Sul calcolo del punteggio
Sperimenteremo una delle novità introdotte quest'anno dalla piattaforma, ovvero quella dell' "assist di qualità", che varrà in modo diverso a seconda della difficoltà o spettacolarità dello stesso.
E ci saranno anche meno punteggi con gli occhiali (i fantomatici .. 0-0) siccome viene ridotta di un punto la soglia che darà la vittoria ad una delle due contendenti.

La Super-Novità!
La maggiore novità, in quanto impatterà sia sulle rose che sul calcolo punteggio, sarà l'introduzione del modificatore-difesa: non cambierà nulla se uno gioca con tre difensori, ma se questi dovessero essere almeno quattro allora si rinforza la difesa, andando a togliere punti all'avversario, che aumentano tanto più alta è della media voto ottenuta dalla propria difesa. Quindi... ben vengano anche i bravi difensori!

Mentre per i tornei..
Le tante novità di formulazione dei tornei saranno svelate nelle prossime puntate, da qui a settembre... state intonati!

 

Inizio stagione e prima competizione: supercoppa!

Dettagli

logo PhiCup TorneoSupercoppaInizia ufficialmente oggi la nuova stagione 2019-2020, con la piattaforma pronta ad ospitare le nuove squadre e le mille sfide del nuovo anno!

La prima competizione, per la quale fra pochi giorni inizierà il fantamercato, sarà la Supercoppa PhilarmoniCup, alla quale partecipano le formazioni che hanno primeggiato nei tornei della scorsa edizione.

Ad ognuna saranno assegnati punti bonus, secondo le vittorie ottenute.

Le quattro partecipanti, riferendoci ai nomi usati nella scorsa edizione, saranno:

  • Jessi1819 Team, di Jessica: vincitrice del campionato "Prima Luce League" e della coppa "Conquistador" (pertanto: 4+2 punti di bonus)
  • FC Lunardelli, di Marco: vincitrice della coppa "Coppus Domini" (2 punti di bonus)
  • Masterchef United, di Matteo: vincitrice della coppa "Delphy's Inferno: La Sfida Finale" (pertanto: 1 punto di bonus)
  • CB Claron Bessties, di Enrico: perdente della finale di "Coppa Conquistador" contro la vincitrice del campionato (nessun punto di bonus)

La formula del torneo prevede due giornate di competizione, il 25 agosto e 1 settembre, e vincerà la squadra che totalizzerà più punti totali (+ bonus) in occasione delle prime due giornate di serie A.

Una volta concluso l'evento.. e festeggiato il primo campione, le rose delle squadre verranno cancellate così da iniziare il mercato per tutte le squadre della PhilarmoniCup.

Date della stagione 2019-2020

Dettagli

Logo PhilarmoniCup 2020 Ombra 200Ecco, per inaugurare la stagione, intanto le date di inizio!

  • 5 agosto 2019 - inizio mercato per la supercoppa (solo per le squadre che la faranno)
  • 18 agosto 2019 - termine iscrizioni alla fantalega
  • 25 agosto 2019 - torneo di Supercoppa (1° e 2° turno di serie A)
  • 2 settembre 2019 - inizio mercato per tutti
  • 15 settembre 2019 - inizio del fantacampionato  (al 3° turno di serie A)

Le date per le coppe saranno comunicate più avanti, insieme al regolamento definitivo e completo.

Per accedere a questa pagina del sito, con tutte le comunicazioni, è sufficiente digitare il seguente indirizzo:

www.filarmonicacolloredo.it/fanta

   
© Filarmonica Colloredo di Prato 2012