Ensemble Vox Acerum ai Concerti Aperitivo

voxacerumAbbiamo avuto stamattina il piacere di ospitare e ascoltare le note dell'Ensemble Vox Acerum, un trio composto dal soprano Elisabetta Gasparotto, da Claudio Verh alla dulciana e Pietro Pasquini al clavicembalo. Un programma incentrato su una serie di importanti brani del barocco italiano ed europeo, inframmezzato dalle spiegazioni del prof. Claudio Verh che ha illustrato ai presenti la storia e le caratteristiche di questo strumento poco noto che è la dulciana che, per dire con le sue stesse parole è il "nonno, anzi il bis-nonno del fagotto".

Il programma proposto per l'occasione è stato:

• Enrico VIII, Helas Madame
  • B. Pasquini, Partite diverse sopra “La Follia” per tastiera
  • J. Dowland, Now now
  • C. Simpson, Division upon a ground
  • F. Cavalli, Cantate Domino
  • O. Gibbons, Fantasia
  • J. Dowland, A lute lullaby
  • J. Dowland, Rest a whille
  • A. Bertoli, Sonata n° 7 fatta per sonare col fagotto solo
  • B. Storace, La Monica per cembalo solo
  • P.F. Boddecker, Sonata sopra la Monica per fagotto solo

Altre immagini e la registrazione audio-video di alcuni brani dei più interessanti sono disponibili nella nostra pagina Facebook.

Si ringraziano per la collaborazione nella realizzazione dell'evento la Provincia di Udine, il Comune di Pasian di Prato, la Banca di Udine e la Fondazione CRUP.

Da non dimenticare il bar Pin Up di Taglialegne per il gran rinfresco e Lunardelli per la fornitura di ottimi vini.

Prossimo appuntamento domenica 12 maggio sempre alle 11.00, presso la Madonna dei Roveri, con il saggio dei ragazzi del corso di musica, che si esibiranno a gruppi.

Volentieri pubblichiamo il saluto ricevuto dal prof. Verh:

Un grazie particolare alla amica Alessia Cominato,che tanto ha fatto per poter organizzare questa bella mattinata di musica e calore umano.
Grazie di cuore
Vox Acerum