Concerto Invernale ANBIMA

17 concAnbInvern 350Continuano i concerti invernali organizzati da Anbima, associazione nazionale delle bande musicali, nello specifico dalla sezione di Udine.

Si sta avvicinando il secondo appuntamento, a Marano Lagunare, di sabato 4 marzo, ore 20:45 presso la Sala Parrocchiale.

Casualmente saremo di scena, anzi di palco, proprio noi della Filarmonica Colloredo di Prato, quindi non potrete mancare se passate di là.. sempre causalmente!

L'altra ospite della speciale serata sarà la Banda Cittadina di Tricesimo.

Ringraziando gli organizzatori dell'Anbima e la banda ospitante, la Stella Maris di Marano Lagunare, ricordiamo in cosa consiste la manifestazione: un ciclo di 11 concerti che vedrà impegnate 22 bande della provincia da febbraio ad aprile.

Il filo conduttore della manifestazione di quest’anno sarà La banda a spasso nel tempo: ieri, oggi e…domani?, e permetterà alle formazioni bandistiche protagoniste dei concerti di condurre il pubblico in una sorta di viaggio nel tempo attraverso la loro storia ma anche i diversi momenti e sfaccettature del repertorio bandistico.
Quella dei Concerti Invernali si è dimostrata negli anni un’iniziativa vincente, con un’adesione delle bande in crescita e un’ottima risposta di pubblico. I concerti saranno frutto della sinergia e collaborazione delle bande del territorio, sostenute e coadiuvate dall’ANBIMA provinciale: ad ogni serata parteciperanno due formazioni, ospitate da una terza la quale si occuperà dell’organizzazione dell’evento.
I concerti di quest’anno hanno preso il via il 25 febbraio a Cividale del Friuli, e poi proseguiranno ogni sabato toccando diverse località della provincia di Udine, oltre a Cividale e Marano Lagunare: Comeglians, Fiumicello, Tricesimo, Lavariano, Pradamano, Precenicco, Gemona del Friuli, Madrisio di Fagagna e giungere a conclusione il 22 aprile a Carlino.
Anche quest’anno la grande adesione delle bande conferma la positività di questa manifestazione” commenta il Presidente provinciale di ANBIMA Pasquale Moro “che è diventata un appuntamento fisso per molte comunità e un momento di incontro e confronto per il mondo bandistico regionale, il quale sta dimostrando un’importante crescita in termini di qualità e rinnovamento”.
Tutti i concerti saranno ad ingresso libero, tuttavia ANBIMA – visti i recenti tragici fatti che hanno colpito il centro Italia – ha deciso di dare un’impronta solidale alla rassegna, raccogliendo durante i concerti offerte da destinare a realtà musicali della zona, che permettano di aiutarle nella ripresa delle loro attività.