Musica dallo Spazio!

Dettagli

 

180701 MusicaDalloSpazio 350Sarà l’affascinante dimensione dell’universo a fare da sfondo a due promettenti serate nate dalla sinergia fra le tre bande musicali attive sui territori comunali di Pasian di Prato e di Martignacco, la Banda Musicale di Passons, la Filarmonica “Linda” di Nogaredo di Prato e la Filarmonica Colloredo di Prato: l’inedito progetto che queste meritorie realtà si accingono ad offrire al pubblico, dando seguito a una prima esperienza proposta nel borgo rurale di Bonavilla e premiata da un notevole successo, prevede una conferenza di alto livello, venerdì 29 giugno, e un concerto a bande riunite, in calendario per domenica 1 luglio.

Concerto nel segno degli astri. Il programma dell’esibizione musicale, che si terrà alle 21 nella piazza della borgata di Bonavilla (a brevissima distanza da Pasian di Prato) e che avrà per protagoniste proprio le tre formazioni di cui sopra, si snoderà fra le composizioni di autori che hanno musicato le stelle e i pianeti. Il pubblico avrà quindi la preziosa occasione di ascoltare il brano “Marte”, tratto da “I pianeti” di Gustav Holst, e di vagabondare nei mondi fantastici di Star Wars e di Star Trek, scivolando sulle note di illustri compositori del panorama bandistico. La performance sarà seguita da un’osservazione delle stelle, grazie a cinque postazioni con telescopio allestite nei prati antistanti la location del concerto: la strumentazione è messa a disposizione dall’Associazione Friulana di Astronomia e Meteorologia di Remanzacco, i cui esperti guideranno gli interessati alla scoperta delle meraviglie della volta celeste.

 

Leggi tutto: Musica dallo Spazio!

Concerto della Repubblica 2018

Dettagli

 

180602 ConcertoRepubblica 350Con la giornata della festa della Repubblica ecco anche il nostro tradizionale concerto, che quest'anno ci vedrà accompagnati dalla tromba solista del maestro Andrea Bonaldo.

Il programma dei brani che presenteremo:

  • Mid-West 50, di Stephen Bulla
  • Fort Walton Adventure, di Stephen Bulla
  • Red Mountains, di Antonio Rossi
  • Nucaretum, di Renato Miani
  • Finale (Tema russo), di P.I. Tchaikovsky
  • Andante et Allegro, di J.G. Ropartz
  • Granada, di Augustin Lara
  • La Virgen de la Macarena, di Andrea Bonaldo

Alla direzione il maestro Daniele Masolini.

Vi aspettiamo dunque sabato 2 giugno, alle 21.00, presso il parco Rodari di Colloredo di Prato. In caso di maltempo il concerto si terrà presso l'auditorium "Elio Venier" in via Roma a Pasian di Prato.

 

In concerto a Bertiolo

Dettagli

180526 BertioloDomani, sabato 26 maggio, saremo a Bertiolo, ospiti degli organizzatori della banda "La Prime Lus 1812".

Avremo l'opportunità di esibirci nel concerto pomeridiano, alternandoci con il gruppo "Euritmia" di Povoletto.

L'appuntamento con noi sarà alle 15, presso l'auditorium dove si svolge la tredicesima edizione del concorso bandistico.

Vi aspettiamo!

In concerto a Madrisio di Fagagna

Dettagli

 

180224 concertoInvernaleSabato 24 febbraio la nostra banda aprirà la serie di concerti invernali organizzati da Anbima di Udine.
Ci potrete ascoltare a Madrisio di Fagagna, dalle 20.45, come sempre diretti dal M° Daniele Masolini!
Insieme a noi la Filarmonica di Pozzuolo del Friuli.
Segue il comunicato tratto dal sito Anbima.

Al via i Concerti Invernali 2018: un ciclo di dieci appuntamenti organizzati da ANBIMA provincia di Udine dal 24 febbraio al 28 aprile, che vedrà la partecipazione di venti Bande della Provincia.

La banda a colori…sfumature in musica” sarà il filo conduttore della manifestazione di quest’anno, che consentirà alle formazioni bandistiche protagoniste dei concerti di costruire un viaggio all’interno del proprio repertorio, così da far scoprire al pubblico nuove sfumature musicali – anche grazie alle collaborazioni con alcuni musicisti e cantanti solisti, oppure con l’inserimento di una parte visuale.

Una rassegna questa, che si conferma essere uno degli appuntamenti cardine della programmazione dell’ANBIMA provinciale di Udine. Due saranno le Bande protagoniste di ciascuno dei concerti programmati, che andranno a coinvolgere ogni zona della provincia di Udine.

Si inizierà sabato 24 febbraio a Madrisio di Fagagna presso l’Auditorium “Sot dal Morâr” con la Filarmonica Colloredo di Prato e la Società Filarmonica di Pozzuolo del Friuli. I Concerti Invernali proseguiranno poi il 3 marzo al Teatro Ristori di Cividale con il Corpo Bandistico “G. Rossini” di Castions di Strada e la Banda Musicale di Reana del Rojale, il 10 marzo al Teatro “L. Garzoni” di Tricesimo con la Banda Comunale “S. Cecilia” di Precenicco e la Nuova Banda Comunale di S. Giorgio di Nogaro e il 24 marzo presso la Casa della Gioventù di Lavariano con la Nuova Banda di Orzano e il Complesso Bandistico “Stella Maris” di Marano Lagunare.
Dopo le festività pasquali,

Leggi tutto: In concerto a Madrisio di Fagagna

Carnevale 2018

Dettagli

 

180211 CarnevaleDomani torna l'evento più colorato dell'anno a Colloredo di Prato!


La sfilata carnevalizia, organizzata in collaborazione con la Pro Loco, inizierà domani 11 febbraio alle 13:00 dal parco Rodari e attraverserà i maggiori viali alberati del paese!!


Numerose le soste previste per soddisfare i palati delle affamate mascherine, compresa la pastasciuttata finale.. con premiazione del sosia più somigliante, del gruppo più numeroso e della maschera più originale!!!


Il tema scelto per quest'anno è.... i favolosi Anni '60!!!!
Come al solito la sfilata sarà accompagnata dalle nostre note!!!!!


Vi attendiamo!!!!!!

 

Concerti di Natale 2017

Dettagli

 

1712 BandaNatale 350Con le ormai prossime festività natalizie, con loro si avvicinano gli appuntamenti classici con la Filarmonica Colloredo di Prato.

Il concerto di Natale di quest'anno avrà come tema i compositori inglesi del '900, con particolare attenzione a Gustav Holst, direttore d'orchestra ma anche autore di numerosissime composizioni per orchestre e bande militari, fra le quali l'opera forse più famosa, "I Pianeti", una suite di sette brani, ognuno dedicato ad un pianeta del sistema solare.
I brani selezionati dal maestro Daniele Masolini saranno tuttavia su una dimensione più.. terrestre, con musiche basate su temi popolari, come Spoon River, o per banda militare, come la First Suite.

Ecco comunque il programma completo che presenteremo:

  • Marching Song (da two Songs Without Words Op.22), di Gustav Holst
  • Spoon River, di Percy Grainger
  • First Suite for Military Band in Eb, di Gustav Holst
  • Linden Lea, di Ralph Vaughan Williams
  • English Folk Song Suite, di Ralph Vaughan Williams
  • Christmas Day, di Gustav Holst
  • Teabreak, di David Jackson

Alla direzione: M° Daniele Masolini

I due appuntamenti sono dunque:

  • martedì 26 dicembre, ore 20.45: Chiesa Parrocchiale di Colloredo di Prato
  • mercoledì 27 dicembre, ore 20.45: Auditorium Comunale Venier di Pasian di Prato

Le offerte raccolte durante i concerti saranno devolute in beneficenza alla "Associazione Genitori della Nostra Famiglia", che si impegna alla valorizzazione e alla promozione umana e sociale delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

Si ringraziano la Parrocchia di Colloredo di Prato e l'amministrazione comunale di Pasian di Prato per l'ospitalità.

Ti aspettiamo!
Clicca qui per scaricare la locandina.

 

Lis aganis - Le fate d'acqua: un viaggio tra miti e leggende del nordest

Dettagli

170701 LisAganisLa Filarmonica Colloredo di Prato, la Filarmonica "Linda" di Nogaredo di Prato e la Banda Musicale di Passons eccezionalmente assieme per presentare questo progetto.

Numerose sono le storie e i racconti che alimentano questo antico mito risalente agli antichi romani; l'idea è quella di alternare alla parte musicale, la narrazione di queste antiche leggende che verrà affidata ad una importante compagine culturale del territorio; l'associazione "All'ombra del campanile".

Gli interventi musicali avranno particolare attenzione verso i compositori friulani con l'esecuzione di brani già editi oppure in prima esecuzione assoluta.
I compositori che hanno creduto in questo progetto sono: Paolo Frizzarin (Ce biele lune), Renato Miani (Il cjant da lis aganis), Matteo Firmi (Brano in prima esecuzione assoluta “Aganis”).
Ad impreziosire il tutto la voce solista di Elsa Martin.

La rappresentazione avrà luogo sabato 1° luglio 2017 presso la piazza Mons. Valentino Rizzi di Bonavilla; in caso di maltempo si svolgerà sabato 8 luglio sempre nella stessa location.

   
© Filarmonica Colloredo di Prato 2012