Lis aganis - Le fate d'acqua: un viaggio tra miti e leggende del nordest

Dettagli

170701 LisAganisLa Filarmonica Colloredo di Prato, la Filarmonica "Linda" di Nogaredo di Prato e la Banda Musicale di Passons eccezionalmente assieme per presentare questo progetto.

Numerose sono le storie e i racconti che alimentano questo antico mito risalente agli antichi romani; l'idea è quella di alternare alla parte musicale, la narrazione di queste antiche leggende che verrà affidata ad una importante compagine culturale del territorio; l'associazione "All'ombra del campanile".

Gli interventi musicali avranno particolare attenzione verso i compositori friulani con l'esecuzione di brani già editi oppure in prima esecuzione assoluta.
I compositori che hanno creduto in questo progetto sono: Paolo Frizzarin (Ce biele lune), Renato Miani (Il cjant da lis aganis), Matteo Firmi (Brano in prima esecuzione assoluta “Aganis”).
Ad impreziosire il tutto la voce solista di Elsa Martin.

La rappresentazione avrà luogo sabato 1° luglio 2017 presso la piazza Mons. Valentino Rizzi di Bonavilla; in caso di maltempo si svolgerà sabato 8 luglio sempre nella stessa location.

Concerto della Repubblica 2017 con Piero Cozzi

Dettagli

locandina concertoRepubblica17Come ogni inizio giugno torna per la Filarmonica Colloredo l'appuntamento con il concerto per la festa della Repubblica, che si terrà dunque venerdì 2 giugno.

Al pubblico presenteremo un programma un po' diverso dal solito, l'intento nostro e del direttore M° Daniele Masolini è di offrire un viaggio artistico nella musica afroamericana del '900, iniziando con gli spiritual e concludendo con la musica Pop più famosa. I brani in programma saranno infatti:

  • Six Spirituals, Ted Huggens
  • St. Louis Blues March, W.C. Handy arr. Leo Bos
  • Duke Ellington in Concert, arr. Paul Murtha
  • The Genius of Ray Charles, arr. Michael Brown
  • Stevie Wonder in Concert, arr. Paul Murtha
  • St. Thomas, Sonny Rollins arr. Michael Brown
  • Earth Wind and Fire in Concert, arr. Richard Saucedo
  • Smooth Criminal, Michael Jackson, arr. Kazuhiro Morita
  • Summertime, George Gershwin, arr. G. Gazzani

Il concerto si terrà presso il Parco Rodari, al centro di Colloredo di Prato, con inizio alle 20.45 ma in caso di maltempo si sposterà presso l'Auditorium "Elio Venier" di Pasian di Prato, in via Roma.

Da sottolineare la presenza del famoso sassofonista jazz Piero Cozzi, che interpreterà alcuni brani insieme a noi con il suo sax contralto!

Vi aspettiamo inoltre anche ai agli appuntamenti della seconda parte del mese con la nostra banda: il concerto "Lis Aganis" a Bonavilla (insieme alle bande di Passons e Nogaredo) e, dal 22 al 25 giugno, la nostra festa "Tradizioni e Musica".

Concerto Invernale ANBIMA

Dettagli

17 concAnbInvern 350Continuano i concerti invernali organizzati da Anbima, associazione nazionale delle bande musicali, nello specifico dalla sezione di Udine.

Si sta avvicinando il secondo appuntamento, a Marano Lagunare, di sabato 4 marzo, ore 20:45 presso la Sala Parrocchiale.

Casualmente saremo di scena, anzi di palco, proprio noi della Filarmonica Colloredo di Prato, quindi non potrete mancare se passate di là.. sempre causalmente!

L'altra ospite della speciale serata sarà la Banda Cittadina di Tricesimo.

Ringraziando gli organizzatori dell'Anbima e la banda ospitante, la Stella Maris di Marano Lagunare, ricordiamo in cosa consiste la manifestazione: un ciclo di 11 concerti che vedrà impegnate 22 bande della provincia da febbraio ad aprile.

Il filo conduttore della manifestazione di quest’anno sarà La banda a spasso nel tempo: ieri, oggi e…domani?, e permetterà alle formazioni bandistiche protagoniste dei concerti di condurre il pubblico in una sorta di viaggio nel tempo attraverso la loro storia ma anche i diversi momenti e sfaccettature del repertorio bandistico.
Quella dei Concerti Invernali si è dimostrata negli anni un’iniziativa vincente, con un’adesione delle bande in crescita e un’ottima risposta di pubblico. I concerti saranno frutto della sinergia e collaborazione delle bande del territorio, sostenute e coadiuvate dall’ANBIMA provinciale: ad ogni serata parteciperanno due formazioni, ospitate da una terza la quale si occuperà dell’organizzazione dell’evento. 
I concerti di quest’anno hanno preso il via il 25 febbraio a Cividale del Friuli, e poi proseguiranno ogni sabato toccando diverse località della provincia di Udine, oltre a Cividale e Marano Lagunare: Comeglians, Fiumicello, Tricesimo, Lavariano, Pradamano, Precenicco, Gemona del Friuli, Madrisio di Fagagna e giungere a conclusione il 22 aprile a Carlino.
Anche quest’anno la grande adesione delle bande conferma la positività di questa manifestazione” commenta il Presidente provinciale di ANBIMA Pasquale Moro “che è diventata un appuntamento fisso per molte comunità e un momento di incontro e confronto per il mondo bandistico regionale, il quale sta dimostrando un’importante crescita in termini di qualità e rinnovamento”.
Tutti i concerti saranno ad ingresso libero, tuttavia ANBIMA – visti i recenti tragici fatti che hanno colpito il centro Italia – ha deciso di dare un’impronta solidale alla rassegna, raccogliendo durante i concerti offerte da destinare a realtà musicali della zona, che permettano di aiutarle nella ripresa delle loro attività.

È Carnevale!

Dettagli

 

carnevale01La Filarmonica, in collaborazione con la Pro Loco del paese, è lieta di invitarvi anche quest’anno al tradizionale Carnevale di Colloredo che colorerà le vie del paese
DOMENICA 26 FEBBRAIO
dalle ore 13.00
con partenza dalla sede delle Associazioni (via Asilo, 5).

Il giro di Carnevale è da sempre una piacevole occasione per riunire bambini e adulti di tutte le età, vestiti con costumi originali e divertenti, pronti a mettersi in gioco, ridere e scherzare in una freddolosa domenica di Febbraio!

L’anno scorso il tema lanciato dalla Pro Loco è stato Lupin, quest’anno invece il tema sarà il simpaticissimo cartone animato Pollon!
Ovviamente ogni maschera sarà la benvenuta e
siete tutti invitati a dare sfogo alla vostra fantasia con mille travestimenti diversi !!!!

La Filarmonica avrà il compito di condurre la sfilata ed intrattenervi mentre vi lascerete deliziare da crostoli, frittelle e dolciumi offerti dalle attività del nostro piccolo paese;
di ritorno al punto di partenza ci sarà pastasciutta per tutti!


"Vi aspettiamo con il cuore a coriandoli di mille colori!”

 

Concerto di Natale 2016

Dettagli

 

161226 ConcertoNatale 350Con l'arrivo del Natale si avvicina anche l'appuntamento con la musica della nostra Filarmonica.

Anche quest'anno avremo l'onore di un ospite importante a dare maggiore lustro all'evento: il M° Alessio Cristin, primo trombone della Shanghai Oriental Symphony Orchestra (Cina).

Al solito saranno due gli appuntamenti nei quali potrete ascoltarci:

  • lunedì 26 dicembre, ore 20.45 presso Chiesa Parrocchiale di Colloredo di Prato
  • martedì 27 dicembre, ore 20.45 presso Auditorium "Venier" di Pasian di Prato

Programma del concerto:

  • Maggio Fanfare, Paolo Frizzarin
  • Cityscapes, Douglas Court
  • Marco Polo, Ennio Morricone arr. Jirí Kabát
  • Conradiana, Ennio Morricone arr. John Glenesk Mortimer
  • Jazz Waltz No.1, Otto M. Schwarz
  • Concert pour Trombone, Rimsky-Korsakoff arr. Otto Zurmühle
  • Blue Bells of Scotland, Arthur Pryor arr. E.M. Pearson
  • A Christmas Festival, Leroy Anderson tr. Robert W. Smith
  • Auf Der Jagd, Johann Strauss arr. Walter Kalischnig

Alla direzione: M° Daniele Masolini
Trombone solista: M° Alessio Cristin

Le offerte raccolte durante i concerti saranno devolute in beneficenza all'associazione "ViviamoInPositivo FRIULCLAUN Onlus", che si occupa di regalare un sorriso ai bimbi in ospedale e più in generale a chi ha problemi di salute.

Si ringraziano la Parrocchia di Colloredo di Prato e l'amministrazione comunale di Pasian di Prato per l'ospitalità.

Ti aspettiamo!
Clicca qui per scaricare la locandina.

 

Concerto per la Festa della Repubblica

Dettagli

 

160602 ConcertoRepubblica 350Come ogni anno ad inizio giugno torna per la Filarmonica Colloredo l'appuntamento con il concerto per la festa della Repubblica, che si terrà dunque proprio giovedì 2 giugno.

L'occasione costituisce l'esordio ufficiale alla direzione del nuovo maestro Daniele Masolini, che ha sostituito il nostro precedente maestro Fulvio Dose ad inizio anno.

Il programma del concerto sarà costituito dai seguenti brani:

  • Big Sky Overture, Philip Sparke
  • Inglesina, Davide Delle Cese
  • Toccata for Band, Frank Erickson
  • Rikudim, Jan Van Der Roost
  • Autumn Leaves, J. Kosma/J. Prevert
  • A Fistful of Dollars, Ennio Morricone arr. Marcel Saurer
  • At World's End, Hans Zimmer arr. Erik Rozendom

Il concerto si terrà presso il Parco Rodari, al centro di Colloredo di Prato, con inizio alle 20.45 ma in caso di maltempo si sposterà presso l'Auditorium "Elio Venier" di Pasian di Prato, in via Roma.

Vi aspettiamo inoltre anche ai successivi appuntamenti con la nostra banda: l'ultimo evento di "Note di Primavera" il 10 giugno a Plaino e poi "Tradizioni e Musica" dal 23 al 27 giugno.

 

Concerto di Natale

Dettagli

 

locandina natale15Natale è condividere emozioni con le persone che amiamo.
Natale è regalarsi serenità.
Natale è felicità, solidarietà, spiritualità.
Natale è MUSICA.

La Filarmonica Colloredo di Prato, diretta dal Maestro Fulvio Dose, è lieta di invitarVi al suo concerto di Natale, proposto in due date:

  • sabato 26 Dicembre alle ore 20.45 presso la Chiesa Parrocchiale di Colloredo di Prato
  • domenica 27 Dicembre, sempre alle 20.45, presso l’Auditorium “E. Venier” di Pasian di Prato

Un concerto speciale per un’occasione speciale: condividere assieme l’atmosfera natalizia ed emozionarsi sulle note di componimenti senza tempo.

Leggi tutto: Concerto di Natale

   
© Filarmonica Colloredo di Prato 2012