Coinvolgente

Dalle lettere al direttore
Il Messaggero Veneto - sabato 8 Gennaio 2011

Attraverso le pagine del quotidiano più amato dagli udinesi vorrei ringraziare la Filarmonica di Colloredo di Prato che il 26 dicembre prima nella chiesa del paese, con replica il giorno dopo nell'auditorium di Pasian di Prato, ha offerto un concerto coinvolgente ed emozionante a favore dell'Onlus "Cure palliative Mirko Špacapan - Amore per sempre". Dovrei abbracciare a uno a uno i quasi sessanta musicisti, il più giovane di tredici anni, il magnifico maestro, Fulvio Dose, pieno di entusiasmo, la dolcissima presentatrice Flavia, ma soprattutto il presidente Marcello, che ha festeggiato i quarant'anni con il gruppo proprio questi giorni.

Ci hanno regalato la loro professionalità, ben lontana dalla stereotipata immagine di una banda "improvvisata" che sfila per le strade del paese. La Filarmonica di Colloredo è una vera orchestra, che, come hanno sottolineato le autorità presenti, dà lustro alla comunità, rinforza il legame con il proprio tessuto sociale e offre ai giovani l'opportunità di crescere insieme, nella fatica e nell'impegno delle prove che precedono i concerti, consapevoli che la musica unisce ed eleva gli animi. In questi tempi poveri di senso del dovere, del piacere di "fare per gli altri", i ragazzi del gruppo ci hanno dimostrato che germogli che fanno sperare ci sono ancora, ma, come ha ribadito il presidente, bisogna coltivarli.

Se i frutti sono quelli che abbiamo ascoltato, il mio augurio per l'anno nuovo appena cominciato va a tutta la Filarmonica, orgoglio della nostra provincia, affinché continui a crescere, dimostrando che anche con pochi mezzi si possono creare capolavori, ancora troppo poco noti.

Da parte mia l'impegno di dare inizio, tramite le generosissime offerte ricevute al termine delle serate, a un nuovo progetto che coinvolga le associazioni di volontariato dell'Udinese, al fine di creare uno "sportello informativo" che dia risposte chiare e veloci su "cosa" fare e "come" fare rivolto a tutti coloro si trovino in difficoltà perché colpiti dalla malattia. Il progetto è impegnativo, ma terrò care le parole della presentatrice, che introducendo il brano tratto dal tema di "Schindler's List", ha sottolineato che il flauto che intona la melodia non è solo, ha vicino a sé tutti gli altri strumenti a sostenerlo, così come dovrebbe essere per ognuno di noi, anche nei momenti più bui.

Manuela Quaranta Špacapan
presidente Onlus "Cure palliative Mirko Špacapan - Amore per sempre"
Udine