Siamo stati al Flicorno d'Oro!

Dettagli

 

240323 FlicornoDOro 350Lo scorso fine settimana abbiamo partecipato all'edizione 2024 del prestigioso Concorso Internazionale Flicorno d'Oro, a Riva del Garda: delle 59 bande iscritte alla competizione, eravamo l'unica rappresentante della nostra regione.

L'obiettivo era di mettersi nuovamente in gioco 14 anni dopo l'ultima esperienza in un concorso e far vivere questa importante esperienza per la prima volta ai numerosi giovani che sono entrati negli ultimi anni e che ora costituiscono l'ossatura della formazione.

L'obiettivo può dirsi pienamente raggiunto: la valutazione di 85.88/100 da parte della giuria è valso il settimo posto in terza categoria su diciassette partecipanti, a pochissimi punti dal podio, e ripaga degli intensi due mesi in cui abbiamo studiato in modo approfondito i due brani che abbiamo portato sul palco.

Ringraziamo gli amici che ci hanno accompagnato, aiutandoci a raggiungere un armonioso equilibrio fra le sezioni.

E grazie al maestro Elias per averci condotto a questo traguardo: certe emozioni le ricevi solo in questi momenti, e su queste costruiremo.

 

Verso il Flicorno d'Oro!

Dettagli

2403 ProvaApertaFlicornoDOro 350Siamo giunti quasi all'ultimo passo di una storia nata a gennaio 2022 quando, cercando di rimettere in piedi la banda dopo il disastro della pandemia, il maestro Elias ci propose un percorso di ripartenza che al tempo ci sembrò stupendamente ambizioso. Ebbene, eccoci: sabato torneremo a Riva del Garda, dopo 16 anni (anche se a qualcuno sembra l'altro ieri!) per partecipare alla ventiquattresima edizione del prestigioso Concorso Internazionale Flicorno d'Oro, il maggiore in Italia e fra i più importanti in Europa.

Ci siamo preparati per fare bene ma non mancheranno certamente le concorrenti alle migliori posizioni: saranno ben 17 infatti le partecipanti alla nostra categoria. E addirittura 60 le bande totali!
La nostra esibizione è prevista sabato 23 al mattino alle 9.30.

Questa settimana ci attendono le ultime prove per perfezionare gli ultimi passaggi ed incastri sonori: vogliamo però chiudere in bellezza, insieme ai nostri fan, per salutarci e per metterci.. un po' di pressione!

Vi aspettiamo dunque giovedì 21, dalle 20.45, presso l'Auditorium Venier di Pasian di Prato all'ultima prova, aperta al pubblico.

Così ci potrete mandare.. in bocca al lupo: ci servirà!

Sfilata di Carnevale

Dettagli

240218 CarnevaleDopo il rinvio per maltempo della scorsa settimana, forse è la volta buona!

Vi aspettiamo domani, domenica 18 febbraio, per le 13.30 a Colloredo, quando partirà la sfilata di Carnevale 2024 che attraverserà (quasi) tutte le vie del paese.. e ci raccomandiamo: tutti in maschera!!

Concerto di Natale 2023

Dettagli

231226 Natale 350In un periodo natalizio più impegnativo del solito per noi, eccoci all'evento musicale di fine anno più atteso dai nostri fan!

E con un ospite esclusivo, il maestro Massimiliano Miani, primo clarinetto solista presso la Slovenian Philharmonic Orchestra di Lubiana, che dopo la recente collaborazione alla recente masterclass di clarinetto, ha accettato di esibirsi insieme a noi, ovviamente come solista.

Come da tradizione, saranno due gli appuntamenti:

  • Martedì 26 dicembre alle ore 20:45 presso la chiesa parrocchiale di Colloredo di Prato
  • Mercoledì 27 dicembre alle ore 20.45 a Pasian di Prato presso l’auditorium comunale "Elio Venier" in via Roma 40

Il programma dei brani che presenteremo, scelto con cura dal nostro direttore M° Elias Faccio, sarà leggermente diverso nelle due occasioni.
A Colloredo di Prato, martedì 26:

  • Winter Tour - A. Sormani
  • Klarinet Concert - Jan van der Waart
  • Theme for Clarinet - M. Mangani
  • Midway March - J. Williams, arr. J. Moss
  • Urban Scenes - A. Boysen jr
  • Nozze d'Argento - G. Della Mora, arr. E. Faccio

A Pasian di Prato, mercoledì 27:

  • Winter Tour - A. Sormani
  • Klarinet Concert - Jan van der Waart
  • Theme for Clarinet - M. Mangani
  • Nozze d'Argento - G. Della Mora, arr. E. Faccio
  • The Great Oak - F. Agnello
  • Fanfare and Hymn for the Peace - Marco Somadossi
  • Urban Scenes - A. Boysen jr

L'occasione musicale sarà anche momento di solidarietà: le offerte che raccoglieremo saranno infatti destinate all'associazione "Luca ONLUS", organizzazione di volontariato senza scopo di lucro nata nel 1999 per volontà dei genitori di Luca, che hanno vissuto la loro battaglia in un contesto territoriale privo di reparti specializzati nella cura dei tumori infantili, si è da subito prodigata per promuovere l’assistenza medica – specialistica e avanzata – nel campo dell’oncologia pediatrica in Friuli Venezia Giulia.

Si ringraziano per la collaborazione la Parrocchia di Colloredo di Prato e per l’ospitalità l’Amministrazione Comunale di Pasian di Prato.

Aspettandovi numerosi, auguriamo un felice Natale a tutti voi!

 

Concerto di Natale a Laipacco

Dettagli

231217 Laipacco 350Nell'ambito del calendario di eventi natalizi organizzato dall'Associazione A.E.C. Delegazione Italiana e dal Comitato Donne di Laipacco con il contributo del comune di Udine, ecco il nostro secondo concerto di avvicinamento al Natale!

Domenica 17 dicembre, diretti dal maestro Elias Faccio e con la partecipazione straordinaria del maestro Massimiliano Miani, presenteremo questi brani:

  • Winter Tour - A. Sormani
  • Klarinet Concert - Jan van der Waart
  • Fanfare and Hymn for the Peace - Marco Somadossi
  • Midway March - J. Williams, arr. J. Moss
  • Nozze d'Argento - G. Della Mora, arr. E. Faccio
  • Urban Scenes - A. Boysen jr
  • Christmas Fantastique - arr. Victor Lopez

Appuntamento alle 19.00 presso la chiesa della Beata Maria Vergine del Rosario, a Laipacco (Udine).

 

Concerto di Natale a San Stino di Livenza

Dettagli

 

231216 ConcertoSanStinoQuest'anno avremo tanti aperitivi in avvicinamento al nostro concerto di Natale: uno di questi sarà a San Stino di Livenza, grazie al gradito invito pervenuto dalla Banda Musicale di San Stino, con la quale continuiamo uno scambio musicale iniziato nel 2019 con la loro partecipazione al nostro evento estivo di Tradizioni&Musica.

L'appuntamento è per le 21.00 presso il Teatro Pascutto di San Stino.

La nostra formazione sarà come sempre diretta dal maestro Elias Faccio e presenterà il seguente repertorio:

  • Nozze d'Argento - G. Della Mora, arr. E. Faccio
  • Winter Tour - A. Sormani
  • The Great Oak - F. Agnello
  • Midway March - J. Williams, arr. J. Moss
  • Urban Scenes - A. Boysen jr

Alla direzione della Banda Musicale di San Stino di Livenza il maestro Walter Bonadè.
Al termine del concerto, sorpresa finale con tutti sul palco!

 

Concerto dei 130 Anni

Dettagli

 

230611 Concerto130 350Nata nel lontano 1893 grazie ad un gruppo di intraprendenti pionieri sorretti dall’allora parroco del paese, compie proprio quest'anno 130 anni di vita. Il maestro Elias Faccio ha inteso ideare per questa occasione un concerto veramente unico: ogni brano è stato pensato come un viaggio per ripercorrere tutti i significati dell'anniversario, dal passato al futuro.

Il centro del concerto sarà rappresentato dal brano commissionato appositamente per celebrare l'evento al compositore siciliano Federico Agnello, il quale nonostante la giovane età ha già raggiunto fama nazionale e internazionale nella composizione di musica bandistica, distinguendosi per il carattere innovativo delle sue creazioni, in particolare per i colori che riesce a trasmettere. La scelta è stata effettuata per regalare al paese e al territorio friulano un brano che prevediamo verrà suonato in numerose occasioni negli anni a venire, in concorsi e concerti in Italia e non solo.

Un'altra novità è che la bacchetta del direttore sarà affidata al maestro Denis Salvini, uno dei più celebri direttori di bande musicali dell'Italia settentrionale, scelta operata a compimento del percorso di crescita musicale che il nostro gruppo ha voluto legare all'anniversario, con un programma di collaborazione con il maestro lombardo nelle settimane precedenti. Denis Salvini, apprezzato anche come compositore e musicista solista, ha acquisito particolare fama come direttore e infatti ha collaborato e tuttora collabora con diverse orchestre e formazioni strumentali italiane, polacche e statunitensi, portandole ad esibirsi in concerti in molti paesi come Italia, Svizzera, Turchia, Olanda, Austria, Polonia e Stati Uniti, con le quali ha conseguito numerose vittorie a concorsi bandistici internazionali.

Ecco il repertorio che presenteremo in quest'occasione:

  • Fanfare for the Common Man, Aaron Copland
  • Madurodam, Johann de Meij
  • Flight of the Piasa, Robert Sheldon
  • Dum Spiro Spero, Chris Pilsner
  • The Great Oak, Federico Agnello
  • Atropos, Kevin Houben
  • Moana, Lin-Manuel Miranda arr. Jay Bocook
  • I'm Shipping Up to Boston, Alexander Barr

Vi aspettiamo dunque domenica 11 giugno, alle 20.45, presso il parco Rodari di Colloredo di Prato.

In caso di maltempo il concerto sarà ospitato presso l'auditorium Zanon in Viale Leonardo Da Vinci 2 a Udine.

Ingresso libero.

 

   
© Filarmonica Colloredo di Prato 2012