Storia di un sito internet

Dettagli

1999 circa: nasce il primo sito della banda!
Nasce su www.ten.arts.it/banda il sito della filarmonica Colloredo di Prato, ad opera di Ivan, che nei mesi successivi viene spostato sull'altro indirizzo storico www.webg.it/banda e due anni dopo su digilander.iol.it/filcolloredo! Magari un po' variopinto ma erano gli albori di internet.. e noi a Colloredo eravamo già in digitale!


10 luglio 2003: sito completamente nuovo!
Compare sul web il nuovo sito completamente riscritto .. con uno stupefacente programma: il blocco note! Inizialmente composto di poche pagine (e contatore accessi azzerato) si arricchisce nelle settimane successive di nuovi contenuti fra cui il menu con indice a scomparsa (prime esperienze con jScript, uau!) e il 31 luglio viene completato e annunciato al mondo.


 

12 settembre 2003: Restyling
Durante l'estate lo sviluppo non si ferma e nuove sezioni vengono aggiunte, come i verbali delle sedute consiliari dotate di un arcaico sistema di protezione agli accessi, via via migliorato. Anche la grafica viene rinnovata, con il menu a discesa (adattato per Explorer, Opera e, pace all'anima sua, Netscape!). Come si può notare fa la sua prima apparizione in basso la simpatica trombetta che da tanti soci (e tanti maestri, anzi solo uno, vero Fulvio?) è stata per anni maledetta.. :P


Nel corso dei mesi ulteriori sezioni vengono aggiunte (documenti storici, relazioni consiliari, gruppi amici e ospiti, corso di musica, le divise, il consiglio e gli incarichi di gestione, un parziale archivio partiture e un po' alla volta il sito si ingrandisce così tanto che diventa quasi ingestibile e all'orizzonte si profila la necessità di un nuovo radicale rinnovo, incredibile se si tiene conto che il sito aveva solo pochi mesi di vita!


14 febbraio 2004: il nostro dominio!
Acquistiamo il dominio che diventa la nuova casa del sito: www.filarmonicacolloredo.it !


14 giugno 2004: un sito completamente nuovo.. di nuovo!
Durante il freddo inverno qualcuno (chi? sempre quello!) si mise a studiare e inizio a progettare un sito che potesse mantenere i contenuti del sito precedente ma con meno fatica per la sua gestione. Ebbene, dopo tre mesi di duro lavoro arrivò online il nuovo rinnovatissimo sito della banda, che se graficamente almeno come home page poteva ricordare la precedente versione in realtà era stato completamente riscritto in linguaggio ASP. Un grande piccolo CMS degli albori permetteva di avere un sito dinamico e apriva a tutti i soci la possibilità di aggiornare le pagine direttamente dai loro computer, avendo integrato una sofisticata (per i tempi) gestione degli utenti. La nuova tecnologia permette l'introduzione di numerosi nuovi servizi per i soci con invio di comunicazioni via mail, segnalazioni assenze, rubriche, calendari eventi aggiornati automaticamente oltre ad una finalmente degno sistema di protezione dell'accesso ai dati privati. Un grande lavoro e svolto con cura, la cui bontà fu testimoniata dai tanti apprezzamenti raccolti negli anni successivi: un sito sempre "avanti" rispetto a tanti altri, nonostante il rapido progresso tecnologico delle tecnologie internet. Questo sito resistette praticamente intatto per quasi dieci anni (un po' perchè fatto bene e un po', soprattutto alla fine, per la sua importante.. mole che avrebbe richiesto un grosso lavoro per un nuovo rinnovo).


27 gennaio 2005: Rinnovamento della pagina principale
Una piccola modifica alla home page viene introdotta: le "ultime notizie" e una rivisitazione del logo sociale.
Dopo queste modifiche il sito rimane molto stabile negli anni con alcune nuove sezioni aperte nel tempo, legate più che altro alle nuove attività intraprese nel tempo dalla banda, come i masterclass. 


Nel 2005 certi nomi erano ancora sconosciuti o proprio inesistenti: Firefox? Chrome? Facebook? Google? iPhone!? Belle novità, ma che resero rapidamente "vecchi" molti siti progettati in modo classico.

 

Dicembre 2012
Nel 2013 la Filarmonica compierà 120 anni, e motivato da questo anniversario e altro, durante l'estate il nostro mart.. ehm eroe prende armi e bagagli e  parte di nuovo all'avventura, cosciente dell'arduo compito: il sito attuale era una gran fig.. ehehm.. cosa, e il sito nuovo avrebbe dovuto esserlo ancora di più! Da dove partire? Dopo una breve idea di limitarsi ad una ristrutturazione, maturò l'idea di ripartire di nuovo da zero, con il meglio che offrisse il mercato: prescelto il CMS Joomla, nelle prime settimane il sito crebbe così velocemente che già a fine agosto fu dichiarato un po' troppo ottimisticamente quasi pronto. Ma le nuove idee e le potenzialità delle nuove tecnologie iniziarono a fare a gara fra di loro, ingrossando il progetto iniziale e nei mesi successivi fu lavoro "matto e disperatissimo" per arrivare ad un nuovo sito all'avanguardia, ancora una volta.


Fra i nuovi servizi introdotti: la possibilità per i soci di segnalare velocemente le proprie presenze, il registro presenze dei soci online, i tantissimi moduli generati automaticamente (fra gli altri i verbali, i libri soci, i fogli presenza), i calendari eventi bandistici sincronizzabili con gli smartphone, l'invio di messaggi sms, le "carriere musicali" di tutti i soci degli ultimi 40 anni, l'integrazione con i social network.

Condividi
   
© Filarmonica Colloredo di Prato 2012