Corsi Attivati A.M. 2023-2024

Giochiamo con la musica

I bambini dai 3 ai 5 anni si divertono imparando la musica attraverso il gioco, il movimento, la voce, il ritmo e la coordinazione motoria.
Si lavorerà in gruppo con il rispetto dei diversi ritmi di apprendimento dei singoli bambini e senza spingerli alla prestazione e alla performance.
Il corso [..]

Descrizione completa e Programma

Categoria: Corso prima infanzia (0-6)
Corso tenuto da: Pennino Sofia

Solfeggio per allievi di chitarra e pianoforte

Il corso si prefigge come obiettivo di fornire le basi di solfeggio agli allievi chitarristi e pianisti ed è appositamente studiato per le loro speciali esigenze.

Il corso di solfeggio si svolge parallelamente al corso di strumento.

Categoria: Corso di teoria
Corso tenuto da: Pennino Sofia, Okicic Zjenica, Agostini Federica, Mattioni Andrea

Teoria e solfeggio

Questo corso rappresenta il terzo e ultimo passo di un percorso graduale necessario alla formazione musicale di base.

Il corso di teoria e solfeggio si sviluppa su almeno tre anni, parallelamente al corso di strumento.

Categoria: Corso di teoria
Corso tenuto da: Agostini Federica, Micelli Laura, Pennino Sofia, Mattioni Andrea

Chitarra classica

La chitarra classica è un tipo di chitarra utilizzata per l'esecuzione di brani di musica classica o popolare (come per esempio la musica latino-americana o il flamenco). La forma della chitarra classica che conosciamo e usiamo oggi risale alla seconda metà dell'ottocento.
È composta da due parti principali:

Clarinetto

Il clarinetto è uno strumento musicale a fiato ad ancia semplice battente, appartenente alla famiglia dei legni.

Esistono quindi diversi tipi di clarinetto, differenti per intonazione (ed ovviamente di grandezze diverse), che leggono tutti nella stessa chiave e con le stesse diteggiature, producendo però note reali diverse, "trasposte" appunto verso il [..]

Corso tenuto da: Micelli Laura

Corno

Il corno è uno strumento musicale a fiato che fa parte degli aerofoni e della sottofamiglia degli ottoni con canneggio conico lungo 3,94 metri, avvolto a spirale e terminante in una campana molto svasata. Il piccolo bocchino può avere sezione a tazza o a V.

I corni odierni hanno il bocchino [..]

Fagotto

Il fagotto è uno strumento musicale a fiato ad ancia doppia appartenente al gruppo dei legni di cui costituisce il basso.

Il suo timbro particolare, pieno e scuro, è dato dall'ancia doppia e dalla lunghezza e corposità del legno che lo compone. Molti compositori lo utilizzano in orchestra sia per concerti [..]

Corso tenuto da: Cominato Alessia

Flauto traverso

Il flauto traverso è un genere di flauto, strumento musicale della famiglia dei legni, quindi un aerofono.

Nella sua forma moderna, il flauto traverso (anche noto come flauto traverso da concerto occidentale) è costruito normalmente in metallo. Ha forma cilindrica nel corpo centrale e nel trombino, leggermente conica nella testata. Lo [..]

Corso tenuto da: Briante Fosca

Oboe

L'òboe è uno strumento musicale a fiato ad ancia doppia appartenente al gruppo dei legni. Ha un suono leggero e assai penetrante.
Di forma conica, è generalmente fatto di ebano o, meno frequentemente, di palissandro. I tasti e la meccanica sono in metallo, generalmente alpacca argentata, nichelata o dorata.

L'oboe è [..]

Corso tenuto da: De Cillia Cristina

Percussioni

Lo strumento a percussione è uno strumento musicale che suona quando percosso, colpito, agitato, frizionato o sfregato dalle mani del suonatore, o mediante appositi strumenti come bacchette, spazzole o battenti.

La principale classificazione degli strumenti a percussione li divide in due insiemi; quelli a suono determinato, in grado di emettere note [..]

Corso tenuto da: Piputto Alessandro

Pianoforte

Il pianoforte è uno strumento musicale in grado di produrre il suono grazie a corde che vengono percosse per mezzo di martelletti azionati da una tastiera. È l'unico strumento a far parte dei cordofoni a corde percosse, se non si considera il clavicordo, ormai quasi completamente in disuso.
L'origine della [..]

Corso tenuto da: Okicic Zjenica

Sassofono

Il sassofono, saxofono, o, semplicemente, sax è uno strumento musicale aerofono ad ancia semplice. Il sassofono è inserito nella famiglia dei legni poiché, nonostante il corpo dello strumento sia normalmente di metallo (spesso di ottone, motivo per cui viene spesso impropriamente inserito tra gli ottoni), ha tra i suoi antenati [..]

Corso tenuto da: Agostini Federica

Tromba

La tromba è uno strumento musicale appartenente alla famiglia degli ottoni. Tra gli ottoni è quello che suona nella parte più acuta del registro.

Il suono viene prodotto immettendo aria nello strumento per mezzo della vibrazione delle labbra a contatto con il bocchino, in modo che esse producano un fine ronzio. [..]

Corso tenuto da: Bonaldo Andrea

Trombone ed Euphonium

L'Eufonio (chiamato anche Bombardino o Flicorno Baritono) è uno strumento musicale intonato in Sib appartenente alla famiglia degli ottoni (musica) e alla sottofamiglia dei flicorni.
L'eufonio è il taglio baritono dei flicorni. Spesso viene confuso con il flicorno tenore, strumento molto simile ma dal canneggio leggermente più conico.
Lo strumento [..]

Corso tenuto da: Bonaldo Andrea

Banda giovanile

Il corso è finalizzato alla preparazione degli allievi all'ingresso in banda. Durante l'anno vengono studiati e preparati brani di diversa difficoltà volti alla preparazione di concerti e concorsi. L'ingresso nella banda giovanile è stabilito dall'insegnante di strumento.

Le prove si svolgono una volta a settimana per garantire continuità nel lavoro del [..]

Categoria: Musica d'insieme
Corso tenuto da: Faccio Elias

Yoga