Lo statuto

S T A T U T O

PARTE PRIMA

Capo I - COSTITUZIONE E SCOPO DELLA SOCIETA'

 

Art. 1) Dal dicembre 1893 ha vita e sede in COLLOREDO di PRATO in via Asilo 5 una Società denominata: SOCIETA’ FILARMONICA COLLOREDO di PRATO - APS. La variazione della sede non comporterà modifiche statutarie.
Lo scopo della medesima è quello di favorire fra i soci l’istruzione della musica.
La Società non ha fini di lucro, persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale e potrà promuovere, in genere, ogni iniziativa rivolta all’educazione, alla cura della famiglia ed all’istruzione popolare, verso soci e verso terzi, avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati.
Le attività svolte dall'Associazione sono riconducibili alle seguenti attività di interesse generale di cui all'articolo 5 del Decreto Legislativo 3 luglio 2017 n. 117:
d) educazione, istruzione e formazione professionale, ai sensi della legge 28 marzo 2003, n. 53, e successive modificazioni, nonché le attività culturali di interesse sociale con finalità educativa;
i) organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui al presente articolo;
I) formazione extra-scolastica, finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica e al successo scolastico e formativo, alla prevenzione del bullismo e al contrasto della povertà educativa.
Per il raggiungimento degli scopi associativi e delle proprie finalità culturali, l'Associazione potrà compiere tutte le operazioni economiche e commerciali all'uopo necessarie, purché strumentali e secondarie all'attività istituzionale, ai sensi dell’art. 6 del D.Lgs. 117/2017.
L'Associazione non ha finalità di lucro e pertanto anche l'esercizio delle predette attività non costituisce in alcun modo il perseguimento di un oggetto esclusivo o principale di esercizio di attività commerciali.

 

 

Condividi
   
© Filarmonica Colloredo di Prato 2012