De Cillia Cristina

Nata nel 1988, nel 2009 ottiene il Diploma Accademico di primo livello con il massimo dei voti sotto la guida del M° Paolo Pellarin presso il conservatorio Jacopo Tomadini di Udine. Nello stesso istituto, nel 2013 si laurea in discipline musicali (oboe) ottenendo il Diploma Accademico di II livello con il massimo dei voti e la lode.

Dal 2011 è allieva del M° Francesco Di Rosa nell’ambito dei corsi di Alta Formazione presso l’Accademia di Santa Cecilia di Roma. Studia regolarmente con il M° Luca Vignali, con il quale segue i masterclass annuali ed i corsi estivi, dove ha avuto la possibilità di studiare anche con il M° Stefano Rava, il M° Domenico Orlando e il M° Gianluca Pellegrino.

Ha collaborato con diverse formazioni musicali, tra le quali: Teatro dell’Opera di Roma (Roma), Judensinfonieorchester Lituania-Stiria-Italia (GRAZ), Orchestra Giovanile di Ripatransone (AP), orchestra sinfonica Farra Sinfonietta (GO), Friuli Sinfonietta (UD), Orchestra San Marco (PN), Orchestra Mitteleuropea (UD). Nell’ambito della musica da camera ha formato il Trio Aulos nel quale suona attualmente, in qualità di corno inglese, con Giulia Cristante e Monia De Marco e con il quale svolge intensa e apprezzata attività concertistica in Friuli e in Veneto. Suona inoltre in Barocche Follie Ensemble, raffinato gruppo da camera strumentale e vocale che propone le più interessanti pagine della musica barocca.

Nel 2010 è risultata idonea per l’Orchestra Giovanile Italiana alle selezione EUYO-OGI, nel 2011 è stata segnalata all’audizione presso l’Orchestra Haydn di Bolzano, nel 2013 è risultata idonea all’audizione presso la Fondazione Arena di Verona. È docente di oboe presso le scuole di Castions di Strada, Colloredo di Prato e Bertiolo.

Si è laureata in Filosofia presso l’Università degli studi di Udine.