Bartoccini Marius

Nato nel 1983, ha iniziato gli studi di direzione nei corsi di Lorenzo della Fonte, nella classe di Strumentazione per banda del conservatorio di Udine, diplomandosi nella classe del prof. Marco Somadossi. Ha conseguito masterclasses di strumentazione, composizione e direzione di orchestra a fiati con Marco Somadossi, Thomas Doss, Johan de Meij e Jan Van Der Roost (collaborandovi anche al concerto finale come pianista). Durante questo pluriennale percorso di studi ha avuto modo di dirigere molti brani originali per concert band. Ha in repertorio brani come La Suite Francaise di Milhaud, il Divertimento di Persichetti, le Fantasie su un tema di Haydn di Dello Yoio, la Sinfonia di Hindemith, le Armenian Dances di Alfred Reed, Lincolnshire Posy di Grainger e molti altri ancora. Ha diretto l’orchestra del conservatorio in diverse occasioni come al concerto inaugurale del teatro “G.Verdi” di Pordenone. Ha partecipato a diversi concorsi come il I concorso di composizione di Varese, la Rassegna Concorso “Mozart 2005”, il Primo Concorso di Direzione della città di Pordenone (al quale è risultato finalista) e al Primo Concorso di Direzione d’orchestra si fiati di Abbadia San Salvatore. Inoltre ha conseguito diverse Masterclasses, tra cui in composizione con Fabio Nieder e Mauro Bonifacio, direzione di coro con Filippo Maria Bressan, in pianoforte con Giorgio Lovato, Daniel Rivera e Marian Mika, in clavicembalo con Ilario Gregoletto, Alessandra Sagelli e Leo Van Doesellar; in duo pianistico con Antonio Nimis, Franca Bertoli e Ugo Cividino, in musica vocale da camera con Stefania Donzelli, Elisabetta Lombardi, Thomas Busch, Stacey Bartsch e Dalton Baldwin e in letteratura pianistica con Alessandro De Curtis e David Giovanni Leonardi.
Non manca l'attività di direzione corale: dal dicembre del 2012 dirige il coro Alpini di Passons con il quale ha eseguito più di cento brani all'interno di una un'intensa attività concertistica che ha toccato moltissime provincie italiane (Udine, Piacenza, Vicenza, Asti, Aquila, Treviso etc...).
Dirige inoltre il coro “Renzo Basaldella” di Cividale con il quale ha vinto il terzo premio assoluto al Concorso Corale “Nacchini” di Corno di Rosazzo. Nel luglio del 2016 ha diretto il coro in una tournée in Repubblica Ceca che ha toccato località come Praga e Teplice. Sempre nel dicembre del 2016 il coro “Renzo Basaldella” ha cantato in prima esecuzione assoluta il suo brano “Scais” (su testo di Novella Cantarutti) scritto espressamente per la compagine.
Ha frequentato, inoltre, la Masterclass in direzione d’orchestra ai “Berliner Meisterkurse” ( a Berlino) con Lior Shambadal e Romolo Gessi, occasione in cui ha avuto modo di dirigere i Berliner Symphoniker.
Dopo aver studiato composizione con Marco Querzola, vi ha collaborato nell’anno 2000 alla composizione delle musiche per lo spettacolo“Immagini”.
Nel 2006 ha collaborato alla rappresentazione dell’opera Barbe Basili e il Paradîs di Ezio Vittorio, in qualità di Maestro di palcoscenico presso il teatro “G.Verdi” di Codroipo.
Ha ricoperto il ruolo di Maestro nella Filarmonica “A. Noacco” di Cassacco.
Nell’ottobre del 2011 è stato invitato a dirigere l’Ensemble di Musica Contemporanea del Conservatorio di Udine nella prestigiosissima Wiener Saal del Mozarteum di Salisburgo, replicando il concerto il concerto il giorno successivo a Udine, in diretta streaming per la Taukay.
Jacques Francaix ( figlio di Jean Francaix) dice di lui :
“Vos interprétations me paraissent tout à fait conformes à l'esprit de mon père, notamment le dynamisme que vous transmettez aux musiciens.”
“J'apprécie vos interprétations, pleine du dynamisme de la musique de mon père.”
Jacques Françaix
Svolge attività concertistica in Italia e all’estero, come fortepianista, clavicembalista, pianista, camerista, accompagnatore, direttore di coro e di banda.