Perusin Vanessa

Perusin Vanessa, clarinettista, si è diplomata in Clarinetto presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste sotto la guida del Maestro L. Urdan.

Ha partecipato a Corsi di perfezionamento e Masterclass tra i quali il “Corso internazionale di alto perfezionamento per strumenti a fiato” di Riccione con il M. Calogero Palermo (1° clarinetto dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma) – agosto 2013, il Seminario di Direzione d’Orchestra e Interpretazione Musicale tenuto dal M. Daniel Gazon – marzo 2013, il Seminario Internazionale di Musica da Camera “Alpe Adria” di Farra d’Isonzo (Go) - luglio 2012 - e ulteriori corsi tenuti dai M. Helfried Fister, Marco Somadossi, Stephen Melillo e Andrè Waignein.

Da giugno 2015 ricopre il ruolo di Primo clarinetto dell'Orchestra di fiati della Carinzia (Austria). Inoltre, collabora con il gruppo di Tango Argentino “Dos por cuatro”, con l’ensemble di clarinetti “Claricoro” e con la Banda Mandamentale di Cervignano del Friuli, con la quale ha avuto l'occasione di esibirsi, anche in qualità di solista, in Italia e all'estero. E' stata strumentista della Banda Regionale giovanile ANBIMA FVG, diretta dal M. Marco Somadossi. In tale occasione ha accompagnato la cantante Antonella Ruggiero in concerto presso il Teatro "Giovanni da Udine".

E' insegnante di clarinetto e teoria e solfeggio presso alcune Scuole di Musica della regione e si occupa di Educazione Musicale per la Scuola dell'Infanzia e per la Scuola Primaria.