Corso di: Trombone ed Euphonium

Caratteristiche del corso
Docenza Alessio Cristin
Mese di inizio dei corsi Settembre 2020
Categoria Corso di strumento

 

Descrizione

L'Eufonio (chiamato anche Bombardino o Flicorno Baritono) è uno strumento musicale intonato in Sib appartenente alla famiglia degli ottoni (musica) e alla sottofamiglia dei flicorni.
L'eufonio è il taglio baritono dei flicorni. Spesso viene confuso con il flicorno tenore, strumento molto simile ma dal canneggio leggermente più conico.
Lo strumento è intonato in Sib, ovvero suona la serie degli armonici di tale nota quando non si agisce sui pistoni. Le parti possono essere scritte a note reali in chiave di basso oppure trasposte (in chiave di violino, con effetto una nona maggiore sotto, o in chave di basso, con effetto una seconda maggiore sotto).

È conosciuto come strumento da controcanto o solista nelle trascrizioni per banda; viene utilizzato come solista nell'orchestra sinfonica, ad esempio, nei Quadri da un'esposizione di Mussorgski/Ravel e ne I pianeti di Gustav Holst. Fino a pochissimi anni fa non veniva insegnato nei Conservatori italiani; con l'avvento della loro riforma che porta il diploma a laurea triennale aggiungendovi poi un biennio specialistico, alcuni conservatori (come quello di Udine) hanno inserito nel corso di trombone un esame obbligatorio di "Affini del Trombone", che consiste nello studio obbligatorio dell'euphonium ed elettivo di un altro affine quale il trombone contralto o basso. Il conservatorio di Verona, unico in Italia, ha attivato un biennio di secondo livello in trombone con l'indirizzo Eufonio.

Anche il trombone è uno strumento musicale aerofono della famiglia degli ottoni. Nella versione moderna e più comune è noto come trombone a tiro o trombone a coulisse, ed è caratterizzato da una pompa mobile, (il "tiro" appunto, o "coulisse" in francese, "slide" in inglese), a forma di U, che unisce due tubi paralleli, ed è in questo modo allungabile modificando il percorso dell'aria e l'intonazione dell'armonico di base.
Esiste anche il trombone a pistoni che è strutturato sul medesimo principio della tromba. Il musicista che suona il trombone è chiamato trombonista.
Il trombone, fu il primo, tra gli ottoni a disporre degli armonici nelle sette posizioni degli attuali strumenti a pistoni, e di conseguenza della scala cromatica, grazie alla coulisse, per cui venne in origine considerato il più perfetto degli strumenti a bocchino.


Programma di Insegnamento

PRIMO ANNO
Impostazione ad una corretta postura e tecnica dello strumento, esercizi di respirazione.
Buzzing (esercizi delle labbra e con bocchino).
Warm ups (esercizi vari di riscaldamento e preparazione, studi giornalieri di diversi autori).
Metodo: "Accent on Achievement" di J. O'Reilly e M. Williams - ed. Alfred, book 1. (prima metà)
Varie raccolte di duetti molto facili.

SECONDO ANNO
Warm ups (esercizi vari di riscaldamento e preparazione, studi giornalieri di diversi autori).
Metodo: " Accent on Achievement" di J. O'Reilly e M. Williams - ed. Alfred, book 1 (seconda metà).
Varie raccolte di duetti molto facili.
Metodo: "Arban" – ed. C. Fischer, primi studi di tecnica, staccato, articolazioni.
Brani facili per Trombone/ Flic. Baritono e pianoforte.

TERZO ANNO
Warm ups (vari).
Metodo: "Accent on Achievement" di J. O'Reilly e M. Williams - ed. Alfred, book 2.
Alcuni studi tratti da: "Études Variées de virtuosité et de technique" di J. Naulais, vol. 1.
Metodo: "Arban" – ed. C. Fischer, studi di tecnica, staccato, articolazioni.
Esercizi di flessibilità tratti da: Charles Colin.
Brani di difficoltà medio-bassa per Trombone/ Flic. Baritono e pianoforte.

OBBIETTIVI: L'obbiettivo dei primi anni è quello di insegnare l'importanza di una buona respirazione e quindi di un ottimale emissione per sostenere i suoni, dopo una corretta impostazione della vibrazione delle labbra nel bocchino. Altro obbiettivo molto importante è la tecnica della coulisse, precisione nei movimenti e corretta conoscenza delle posizioni delle note studiate.

QUARTO ANNO
Warm ups (vari).
Brani tratti da "Melodious Etudes for trombone" vol. 1 di M. Bordogni / Rochut – ed. C.Fischer.
Alcuni studi tratti da: "Études Variées de virtuosité et de technique" di J. Naulais, vol. 1-2, "Études Variées sur la souplesse et le legato" di J. Naulais, vol. 1-2
Metodo: "Arban" – ed. C. Fischer, studi di tecnica, staccato, articolazioni.
Esercizi di flessibilità tratti da: Charles Colin.
Brani di media difficoltà per Trombone/ Flic. Baritono e pianoforte .

QUINTO ANNO
Warm ups (vari).
Brani tratti da "Melodious Etudes for trombone" vol. 1 di M. Bordogni / Rochut – ed. C.Fischer.
Alcuni studi tratti da: "Études Variées de virtuosité et de technique" di J. Naulais, vol. 1-2, "Études Variées sur la souplesse et le legato" di J. Naulais, vol. 1-2
Esercizi di flessibilità tratti da: Charles Colin.
Metodo: "Arban" – ed. C. Fischer, studi di tecnica, staccato, articolazioni.
Brani di media difficoltà per Trombone/ Flic. Baritono e pianoforte e duetti di autori vari di media difficoltà.

SESTO ANNO
Warm ups (vari).
Brani tratti da "Melodious Etudes for trombone" vol. 1 di M. Bordogni / Rochut – ed. C.Fischer.
Altri studi tratti da "Peretti" vol. 1 e 2.
Altri studi tratti da "Kopprasch" vol. 1.
Esercizi di flessibilità tratti da: Charles Colin.
Metodo: "Arban" – ed. C. Fischer, studi di tecnica, staccato, articolazioni.
Brani difficili per Trombone/ Flic. Baritono e pianoforte tra cui una Sonata di B. Marcello e "Solo de Concours" di P.V. De la Nux (etc.).

OBBIETTIVI: L'obbiettivo dei successivi anni è quello di preparare gli allievi, analizzando singolarmente gli obbiettivi e le ambizioni, ad un adeguata preparazione per affrontare i brani da eseguirsi in banda, non escludendo la possibilità di affrontare anche dei brani da solista. Negli ultimi anni di corso la preparazione potrà anche variare per fornire la preparazione, a chi vorrà, di iscriversi o affrontare l'esame per il compimento inferiore di trombone (diplomino) richiesta dal programma ministeriale del Conservatorio.PRIMO ANNO
Impostazione ad una corretta postura e tecnica dello strumento, esercizi di respirazione.
Buzzing (esercizi delle labbra e con bocchino).
Warm ups (esercizi vari di riscaldamento e preparazione, studi giornalieri di diversi autori).
Metodo: "Accent on Achievement" di J. O'Reilly e M. Williams - ed. Alfred, book 1. (prima metà)
Varie raccolte di duetti molto facili.

SECONDO ANNO
Warm ups (esercizi vari di riscaldamento e preparazione, studi giornalieri di diversi autori).
Metodo: " Accent on Achievement" di J. O'Reilly e M. Williams - ed. Alfred, book 1 (seconda metà).
Varie raccolte di duetti molto facili.
Metodo: "Arban" – ed. C. Fischer, primi studi di tecnica, staccato, articolazioni.
Brani facili per Trombone/ Flic. Baritono e pianoforte.

TERZO ANNO
Warm ups (vari).
Metodo: "Accent on Achievement" di J. O'Reilly e M. Williams - ed. Alfred, book 2.
Alcuni studi tratti da: "Études Variées de virtuosité et de technique" di J. Naulais, vol. 1.
Metodo: "Arban" – ed. C. Fischer, studi di tecnica, staccato, articolazioni.
Esercizi di flessibilità tratti da: Charles Colin.
Brani di difficoltà medio-bassa per Trombone/ Flic. Baritono e pianoforte.

OBBIETTIVI: L'obbiettivo dei primi anni è quello di insegnare l'importanza di una buona respirazione e quindi di un ottimale emissione per sostenere i suoni, dopo una corretta impostazione della vibrazione delle labbra nel bocchino. Altro obbiettivo molto importante è la tecnica della coulisse, precisione nei movimenti e corretta conoscenza delle posizioni delle note studiate.

QUARTO ANNO
Warm ups (vari).
Brani tratti da "Melodious Etudes for trombone" vol. 1 di M. Bordogni / Rochut – ed. C.Fischer.
Alcuni studi tratti da: "Études Variées de virtuosité et de technique" di J. Naulais, vol. 1-2, "Études Variées sur la souplesse et le legato" di J. Naulais, vol. 1-2
Metodo: "Arban" – ed. C. Fischer, studi di tecnica, staccato, articolazioni.
Esercizi di flessibilità tratti da: Charles Colin.
Brani di media difficoltà per Trombone/ Flic. Baritono e pianoforte .

QUINTO ANNO
Warm ups (vari).
Brani tratti da "Melodious Etudes for trombone" vol. 1 di M. Bordogni / Rochut – ed. C.Fischer.
Alcuni studi tratti da: "Études Variées de virtuosité et de technique" di J. Naulais, vol. 1-2, "Études Variées sur la souplesse et le legato" di J. Naulais, vol. 1-2
Esercizi di flessibilità tratti da: Charles Colin.
Metodo: "Arban" – ed. C. Fischer, studi di tecnica, staccato, articolazioni.
Brani di media difficoltà per Trombone/ Flic. Baritono e pianoforte e duetti di autori vari di media difficoltà.

SESTO ANNO
Warm ups (vari).
Brani tratti da "Melodious Etudes for trombone" vol. 1 di M. Bordogni / Rochut – ed. C.Fischer.
Altri studi tratti da "Peretti" vol. 1 e 2.
Altri studi tratti da "Kopprasch" vol. 1.
Esercizi di flessibilità tratti da: Charles Colin.
Metodo: "Arban" – ed. C. Fischer, studi di tecnica, staccato, articolazioni.
Brani difficili per Trombone/ Flic. Baritono e pianoforte tra cui una Sonata di B. Marcello e "Solo de Concours" di P.V. De la Nux (etc.).

OBBIETTIVI: L'obbiettivo dei successivi anni è quello di preparare gli allievi, analizzando singolarmente gli obbiettivi e le ambizioni, ad un adeguata preparazione per affrontare i brani da eseguirsi in banda, non escludendo la possibilità di affrontare anche dei brani da solista. Negli ultimi anni di corso la preparazione potrà anche variare per fornire la preparazione, a chi vorrà, di iscriversi o affrontare l'esame per il compimento inferiore di trombone (diplomino) richiesta dal programma ministeriale del Conservatorio.