Corso di: Oboe

Caratteristiche del corso
Docenza Cristina De Cillia, Federico Ferino
Mese di inizio dei corsi Settembre 2020
Categoria Corso di strumento

 

Descrizione

L'òboe è uno strumento musicale a fiato ad ancia doppia appartenente al gruppo dei legni. Ha un suono leggero e assai penetrante.
Di forma conica, è generalmente fatto di ebano o, meno frequentemente, di palissandro. I tasti e la meccanica sono in metallo, generalmente alpacca argentata, nichelata o dorata.

L'oboe è utilizzato generalmente nella musica da camera, nelle bande o nelle orchestre sinfoniche, anche come solista; più raramente nel jazz. Tra i principali compositori che hanno scritto musica per lo strumento è possibile ricordare Antonio Vivaldi, Tommaso Albinoni, Johann Sebastian Bach, Alessandro Marcello, Georg Friedrich Händel, Wolfgang Amadeus Mozart, Robert Schumann, Richard Strauss.

Molto usato in orchestra, ha impiego anche nella musica da camera (quartetto per oboe e trio d'archi (violino, viola e violoncello) di Wolfgang Amadeus Mozart). L'utilizzo dell'oboe si è oggi diffuso anche nelle colonne sonore nonché nei brani di musica leggera come quelli proposti dal complesso strumentale Rondò Veneziano.


Programma di Insegnamento

1° ANNO

Gli obiettivi iniziali si basano sulla vibrazione dell'ancia, eseguendo sequenze ritmiche che mirano al conseguimento dello staccato e del legato. Di fondamentale importanza è la produzione del suono, la quale dipende da una buona respirazione e da una corretta impostazione delle labbra, della gola e della zona addominale.
Verranno studiate le posizioni di tutte le note comprese nell'estensione dello strumento, soffermandosi sulla zona centrale.
Si eseguiranno scale maggiori e minori e arpeggi fino a due alterazioni ed esercizi di tecnica finalizzati all'agilità.

METODI USATI:

  • "A tune a book 1" di P. Herfurth – Ed. Happell Boston

2° ANNO

Si approfondirà lo studio delle note acute (DO-DO#- RE-RE#-MI-FA-FA#-SOL). Si eseguiranno scale maggiori e minori e arpeggi fino a quattro alterazioni.
In seguito ci si soffermerà sull'intonazione e sulla possibilità dinamica dell'oboe, ciò aprirà la strada alla capacità espressiva dello strumento.
Sarà necessario riflettere con l'allievo sui vari tipi di ancia che si possono utilizzare e sulla pratica di tecniche e costruzione dell'ancia.

METODI USATI:

  • "Méthode pour hautbois ou saxophone" , 2° partie: études progressives di J. Sellner – Ed. Gérard Billaudot
  • "Esercizi giornalieri per oboe" di G. Prestini – Ed. Bongiovanni Bologna

REPERTORIO:

  • "Raccolta di brani per oboe e pianoforte" – J. & W. Chester/Edition Wilhem Hansen London Ltd.

3° ANNO:
Si eseguiranno scale maggiori e minori e arpeggi fino a sei alterazioni. Si continuerà lo studio della tecnica per il conseguimento di una buona agilità, dell'intonazione, delle dinamiche. Proseguirà la pratica di costruzione delle ance.

METODI USATI:

  • "Méthode pour hautbois ou saxophone" , 2° partie: études progressives di J. Sellner – Ed. Gérard Billaudot
  • "Esercizi giornalieri per oboe" di G. Prestini – Ed. Bongiovanni Bologna
  • "Studi per oboe", vol. 2 di G. Salviani- Ed. Ricordi

REPERTORIO:

  • "Raccolta di brani per oboe e pianoforte" – J. & W. Chester/Edition Wilhem Hansen London Ltd.
  • "Sonata in fa maggiore" A. Vivaldi

4° ANNO:

Si continuerà lo studio della tecnica per il conseguimento di una buona agilità, si curerà l'intonazione e le dinamiche. Proseguirà la pratica di costruzione delle ance.

METODI USATI:

  • "Esercizi giornalieri per oboe" di G. Prestini – Ed. Bongiovanni Bologna
  • "Studi per oboe", vol. 2 di G. Salviani- Ed. Ricordi
  • "48 études op.31" di F. Bleuzet – Ed. Géreard Billaudot
  • "24 larghi per oboe" di Paessler – Ed. Ricordi

REPERTORIO:

  • "Raccolta di brani per oboe e pianoforte" – J. & W. Chester/Edition Wilhem Hansen London Ltd.
  • "Air e Rondo" G. F. Haendel

5° ANNO

Accanto all'approfondimento della tecnica, dell'intonazione e della costruzione delle ance si curerà maggiormente l'aspetto espressivo dello strumento: oltre che l'aspetto dinamico si imposterà la produzione del vibrato.

METODI USATI:

  • "Esercizi giornalieri per oboe" di G. Prestini – Ed. Bongiovanni Bologna
  • "Studi per oboe", vol. 2 di G. Salviani - Ed. Ricordi
  • "48 études op.31" di F. Bleuzet – Ed. Géreard Billaudot
  • "24 larghi per oboe" di Paessler – Ed. Ricordi
  • "Raccolta di studi per oboe" di G. Prestini – Ed. Ricordi

REPERTORIO:

  • "Raccolta di brani per oboe e pianoforte" – J. & W. Chester/Edition Wilhem Hansen London Ltd
  • "Sonata" di G. Donizzetti per oboe e pianoforte - Ed. Ricordi