Corso di: Tromba

Caratteristiche del corso
Docenza Andrea Bonaldo
Mese di inizio dei corsi Ottobre 2019
Categoria Corso di strumento

 

Descrizione

La tromba è uno strumento musicale appartenente alla famiglia degli ottoni. Tra gli ottoni è quello che suona nella parte più acuta del registro.

Il suono viene prodotto immettendo aria nello strumento per mezzo della vibrazione delle labbra a contatto con il bocchino, in modo che esse producano un fine ronzio. Essendo infatti un labiofono, non è la vibrazione di un'ancia ad emettere il suono, bensì quella delle due labbra del musicista. Il trombettista può scegliere la nota da emettere, fra un insieme di tonalità fondamentali e armonici essenzialmente modificando la pressione del flusso dell'aria immessa e l'apertura labiale: più l'apertura labiale è ampia, maggiore la portata del flusso d'aria, minore la sua pressione, più la nota emessa sarà grave e viceversa; I pistoni permettono di modificare il percorso dell'aria nello strumento, alterandone la lunghezza e quindi variando la tonalità emessa. Con i soli tre tasti della tromba in Sib, un trombettista può suonare in ogni chiave.


Il bocchino permette al trombettista un comodo appoggio delle labbra allo strumento, e consente di contenere il diametro del canneggio della tromba. Il suono, nato per mezzo delle labbra, percorre tutta la tubazione e viene amplificato dallo strumento per mezzo della campana. Ci sono svariati bocchini che consentono al musicista di creare sfumature particolari nel suono.
La tromba è molto simile, per forma ed estensione, al flicorno soprano, che (come tutti i flicorni) ha la campana più pronunciata e canneggio conico. Il canneggio della tromba invece è cilindrico per quasi tutta la sua lunghezza. Questa caratteristica rende la tromba molto più squillante rispetto al flicorno soprano che ha un timbro più scuro.


Programma di Insegnamento

Il corso di tromba sarà diviso in tre unità principali:
• Periodo preparatorio; composto da 2 moduli.
• Periodo primario; composto da 5 moduli.
• Periodo secondario; composto da 3 moduli.
Ogni modulo avrà la durata massima di 2 anni; il passaggio al modulo successivo sarà deciso dall'insegnante in base all'impegno e all'età dell'allievo. La fine del corso corrisponde con l'esame di diploma in conservatorio. Gli allievi che non saranno interessati a tale scopo seguiranno comunque questo programma fino al terzo modulo del periodo primario per poi intraprendere degli studi che ben si adattino agli interessi di ogni singolo studente.

PERIODO PREPARATORIO
Primo modulo
Nei primi mesi si introdurranno le nozioni basilari per una corretta emissione sonora. Si affronteranno quindi argomenti come: l'impostazione, la respirazione, la postura, la diteggiatura, il canto, lo staccato e il legato. Sarà importante evidenziare e far capire all'allievo la stretta connessione tre il canto e il suono della tromba.
• Scale:
diatonica e cromatica di Do maggiore e la scala di Si b maggiore;
• Metodo:
Accent on achievement vol.1
• Es. Tecnici:
piccoli es. ritmici,
intervalli (unisono, seconda, terza, quarta) legati e staccati
esercizi di respirazione
• Estensione:
Sib/La basso fino al Do centrale
• Saggio:
brano con cd o duetto con maestro

Secondo modulo
Si inizia a costruire un metodo giornaliero di studio a casa. L'impostazione deve essere ben stabilizzata. Si continua ad approfondire gli argomenti del primo modulo.
• Scale: le scale devono essere eseguite senza leggerle ma ragionando sulle varie alterazioni presenti.
Si studieranno le seguenti scale;
Sib maggiore, La maggiore, Do maggiore, Sol maggiore, Re maggiore, Mib maggiore (Mi maggiore, Fa maggiore). L'incremento dell'estensione sarà legata alla variabile dell'età del ragazzo. Lo sviluppo di tale abilità tecnica sarà volta al raggiungimento dell'obbiettivo senza forzare però il ragazzo.
• Metodo:
finire Accent on achievement vol. 1 e iniziare il vol.2;
Stegmann vol.1;
• Es. tecnici:
Es. ritmici;
Salti di quarta e di quinta legati e staccati;
Es. staccato;
Flessibilità (Iron's e Collin's);
Tecnica (Clarke studi 1 – 2 tonalità più facili);
Riscaldamento (Chickovitz);
Primi cantabili;
• Estensione:
Sol basso fino al Mib centrale ( Mi fino al Sol acuto);
• Saggio:
Brano con cd o ensamble di trombe oppure brano difficoltà 0,5 con pianoforte;

Al termine di questo periodo preparatorio è previsto l'ingresso nella banda giovanile che può però anche essere anticipato a discrezione dell'insegnante.

PERIODO PRIMARIO

A partire da questo momento del percorso di studi l'allievo è invitato a seguire i numerosi corsi estivi di musica presenti sul nostro territorio, ideali per una maggiore preparazione tecnica, musicale e umana.

Primo modulo

• Scale:
Do maggiore / La minore
Sib maggiore / Sol minore
Re maggiore / Si minore
Sol maggiore / Mi minore
Fa maggiore / Re minore
Mib maggiore / Do minore
La maggiore / Fa minore
• Estensione:
Lavorare per aumentarla progressivamente;
• Metodi:
Finire Accent vol. 2
Stegmann vol. 1
Arban's
Duetti vari
• Es. tecnici:
Salti legati e staccati
Clarke studi 1-2-3
Iron's e collin's
Chickovitz
Staccato
Cantabili
• Saggio:
brani con pianoforte difficoltà 1, 1 e ½
duetti
Secondo modulo
• Scale:
Tutte maggiori e minori (naturali, armoniche e melodiche)
• Metodi:
Stegman vol.1
Peretti vol.1
Arban's
• Es. tecnici:
Clarke studi 1-2-3-4 in tutte le tonalità
Iron's e Collin's
Staccato
Cantabili
Chickovitz
Stamp
• Saggio:
Brano con pianoforte difficoltà 2
Duetti o ensamble ottoni
Alla conclusione di questo modulo è previsto l'ingresso in banda.
Terzo modulo
• Scale
• Metodi:
Peretti vol.1
Kopprasch vol.1
Arban's
• Es. tecnici:
Iron's e Collin's
Staccato
Clarke studi 1-2-3-4-5
Chickovitz
Stamp
Cantabili
• Saggio:
Brano con pianoforte difficoltà 2 o 2 e ½
Duetti o ensamble ottoni
Quarto modulo
• Scale
• Metodi:
Peretti vol.2
Kopprasch vol.1
Fuss
Arban's
• Es. tecnici:
Iron's e Collin's
Clarke studi 1-2-3-4-5
Chicovitz
Stamp
Cantabili
• Concerto:
Andante e Rondò di Decker (concerto del compimento inferiore in conservatorio)
Quinto modulo
• Scale
• Metodi:
Peretti vol. 2
Fuss
Arban's
• Es. tecnici:
Iron's e Collin's
Clarke studi 1-2-3-4-5-6
Chickovitz
Stamp
Cantabili
• Concerto:
Andante e Rondò di Decker
ESAME COMPIMENTO INFERIORE

PERIODO SECONDARIO
Primo modulo
• Scale
• Metodi:
Peretti vol.2
Kopprasch vol.2
Arban's
• Es. tecnici:
• Concerto diploma
Secondo modulo
• Scale:
• Metodi:
Peretti vol.2
Kopprasch vol.2
Arban's
Charlier
• Es. tecnici
• Concerto diploma
Terzo modulo
• Scale
• Metodi:
Peretti vol.2
Kopprasch vol.2
Arban's
Charlier
• Es. tecnici
• Concerto diploma