Corso di: Corno

Caratteristiche del corso
Docenza Mattia Bussi
Mese di inizio dei corsi Ottobre 2018
Categoria Corso di strumento

 

Descrizione

Il corno è uno strumento musicale a fiato che fa parte degli aerofoni e della sottofamiglia degli ottoni con canneggio conico lungo 3,94 metri, avvolto a spirale e terminante in una campana molto svasata. Il piccolo bocchino può avere sezione a tazza o a V.

I corni odierni hanno il bocchino separabile dal corpo dello strumento, in modo che ogni strumentista possa scegliere il modello di bocchino che più gli aggrada. Il suono viene prodotto grazie alla vibrazione delle labbra appoggiate sul bocchino, così come avviene negli altri ottoni.


Programma di Insegnamento

I anno:
• Storia del Corno, evoluzione storica, conoscenza dello strumento.
• Buzzing
• Esercizi con Bocchino: brevi melodie
• Attacchi d'aria: esercizi con note lunghe e primi intervalli legati.
• Esercizi con gli armonici del corno in FA: posizione O,2,1,12,23.
• Prima flessibilità (legato) : alcuni metodi: Farkas, Tuckwell, Giuliani,
• Piccoli brani melodici, con piccole alterazioni transitorie
II anno:
• Buzzing
• Esercizi con Bocchino : brevi melodie
• Attacchi d'aria: note lunghe, intervalli legati.
• Esercizi su tutte le posizioni con gli armonici del corno in FA e del corno in SIb, curando anche gli armonici dispari:
metodi Farkas,Tuckwell,Giuliani,Graded Lip Flexibilities,
• Esercizi con Legato e staccato.
• Brani melodici da suonare con il corno in FA. Metodi, es: Endersenn,Martin,Holtzel etc
• Scala cromatica
III anno:
• Attacchi d'aria, alternando le posizione del corno in FA e del corno in SIb, confrontando intonazione e qualità del suono
• Flessibilità: metodi Giuliani, Farkas, Tuckwell, Graded Lip Flexibilities,etc
• Staccato: studi progressivi sulle scale e arpeggi ( almeno tre con i bemolli e tre con i diesis); metodi es, Abbate
• Studi melodici
IV anno:
• Flessibilità con posizioni del corno in FA e del corno in SIb.
• Scale e arpeggi
• Studi melodici: metodi per es: Martin, Reynolds, Holtzel, O.Franz,Rossari,Kopprasch,Lucien Thevet,etc
• Studi " a Caccia", usando le varie posizioni degli armonici